Quante varietà di melanzane conosci?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
C’è quella Bianca, la Nera mezza lunga, la Zebrina viola e la Durona Nera di Palermo. Sono tutte varietà di melanzane coltivate sul territorio, che si caratterizzano non solo per il colore della buccia, ma anche per la consistenza e il sapore della loro polpa e per la presenza o meno di semi al loro interno. Proviamo a conoscerle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 8 Aprile 2020

Fritte, in padella, al forno o grigliate. Le melanzane sono ortaggi che si prestano a svariate ricette in cucina. L’Italia è uno dei principali produttori al mondo di questo ingrediente, motivo per cui abbiamo la garanzia di portare in tavola prodotti nostrani di alta qualità. Vale la pena tuttavia conoscere le numerose varietà di melanzana che vengono coltivate, per sfruttarne a pieno le caratteristiche e per scoprire quali incontrano maggiormente le preferenze del tuo palato.

Violetta Seta

La melanzana Violetta Seta ha una caratteristica forma ovale alllungata, una polpa morbida e una sottile buccia di colore viola. Di norma la melanzana Violetta Seta viene cucinata al forno, fritta o fatta a dadini sulla pasta alla norma, oppure utilizzata per preparare delle gustose conserve sott’olio. Tra le sue proprietà ne vengono riconosciuti i benefici sulle funzioni epatiche e sui livelli di colesterolo nel sangue.

Violetta Messinese

La melanzana Violetta Messinese è una varietà tipica dell’area messinese. Ha un colore viola intenso, la buccia liscia e una polpa molto tenera, dolce e con pochi semi. Questa sua caratteristica la rende ideale per preparare la pasta alla norma e la tradizionale parmigiana. Una pianta può offrire dai 6 agli 8 kg di melanzane.

Tonda Violetta Prosperosa

Tenera e molto dolce, la melanzana Violetta Prosperosa si raccoglie da marzo a luglio. Una sola melanzana di questa varietà può arrivare a pesare anche 400 – 500 grammi e, in genere, può essere consumata al forno, fritta o arrosto.

Violetta Palermitana

La pianta della melanzana Violetta Palermitana è di medie dimensioni e presenta poche spine. Ha una polpa tenera e molto gustosa, una buccia di colore viola scuro lucente e il calice verde. La forma del frutto è ovale e piuttosto irregolare.

Violetta Zuccherina

La melanzana Violetta Zuccherina si distingue da tutte le altre varietà per la qualità della polpa: tenera, bianca e dolcissima. Ha una forma tonda-ovale e una buccia color viola intenso. Il frutto arriva a pesare 300-350 grammi, ma la pianta è estremamente fruttifera e vigorosa.

Tonda Violetta Bella Vittoria

La melanzana Violetta Bella Vittoria è una varietà ibrida, molto nota in Sicilia per i risultati ottenuti nelle principali aree di coltivazione. Ha una forma tondeggiante, una buccia liscia dal colore viola intenso molto brillante. In cucina è apprezzata in numerose ricette, per la preparazione di ripieni, involtini e parmigiane.

Bianca

La melanzana Bianca è una varietà ibrida che si adatta molto bene alle colture di serra e a quelle a pieno campo. La sua particolarità è data dal colore bianco della buccia, ma anche dalla presenza di pochi semi nella sua polpa. È un prodotto molto apprezzato in cucina, utilizzato per preparare caponate, fritture, parmigiane di melanzana, conservandone anche la buccia.

Mini Perlina

Molto apprezzata per le piccole dimensioni e per il gusto particolarmente dolce, la melanzana Mini Perlina si caratterizza per la buccia sottile e la dolce polpa, quasi priva di semi. È una baby melanzana che arriva a pesare solo 35 grammi e raggiunge una lunghezza di non più di 15 centimetri. Buonissima da cucinare intera, a dadini o fritta, e particolarmente apprezzata dagli amatori della buona cucina.

Ovale Nera

La melanzana Ovale Nera è probabilmente una delle varietà di melanzana che si vedono più spesso. La sua forma è tonda-ovale, la buccia ha un colore nero brillante e il frutto ha una dimensione media, intorno ai 200-250 grammi di peso.

Durona Nera di Palermo

Conosciuta anche con il nome "a peduncolo nero" o "palermitana", la melanzana Durona Nera di Palermo ha una forma ovale allungata con un calice bronzato. La sua polpa è particolarmente soda e presenta pochi semi. L'apporto di nutrienti di questa melanzana non è clamoroso, ma ne vengono sempre riconosciute le proprietà per la funzionalità epatica, nel diminuire il tasso di acidi urici e nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Baffa Black Beauty Nera

La particolarità della melanzana Baffa Black Beauty Nera è nella polpa che si presenta molto spessa e con pochi semi.il frutto ha una forma globosa con una buccia color nero-violaceo. Questa avrietà è ideale per le donne poichè apporta acido folico, in genere raccomandato durante gravidanza. Ha anche un alto potere antiossidante, per via della sua capacità di legare facilmente il ferro, e un' elevata quantità di nasunina, che contrasta i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento della pelle. Utile nel prevenire infiammazioni, la melanzana Baffa contiene anche composti fenolici, che contribuiscono a mantenere la densità ossea.

Zebrina Viola

Tenera e molto dolce, la melanzana Zebrina Viola è riconoscibile le leggere striature viola della sua buccia. Si tratta di una melanzana violetta, coltivata in serra o a pieno campo, su tutto il territorio italiano, ma nello specifico in Meridione. Il frutto ha una forma ovale allungata e pesa circa 150-250 grammi.

Sciacchitana Nera

La melanzana Sciacchitana Nera è una varietà di melanzana molto produttiva, coltivata soprattutto in Sicilia nelle zone agrigentine, in particolare nella zona di Sciacca. La buccia ha un colore nero lucido, mentre il frutto si caratterizza per la forma ovale-piriforme e le grosse dimensioni. In media, si raccolgono 8-9 melanzane per ogni pianta.

Nera mezza lunga

Il frutto della melanzana Nera mezza lunga ha una caratteristica forma allungata (circa 25 cm)a cilindro, che potrebbero farla assomigliare a una zucchina. La buccia è di colore nero lucido e la polpa di colore bianco ha un'ottima consistenza in grado di mantenere una buona conservabilità dopo la raccolta.