Quanto consuma un frigorifero?

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più diffusi ed è prezioso per conservare al meglio i cibi evitando gli sprechi: ma quanto consuma? E come usarlo in modo sostenibile?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 21 Luglio 2023

Gustare qualcosa di fresco in questo periodo di gran caldo è senza dubbio un sollievo: per fortuna ci viene in aiuto il frigorifero. Ma in tempi in cui tutti i prezzi sembrano alle stelle e dobbiamo sempre prestare attenzione non sprecare energia e risorse risorse del Pianeta, forse anche tu ti sei chiesto: quanto consuma un frigorifero?

Va da sé che la risposta ha dinanzi un grosso “dipende”: un frigo nuovo consuma molto meno di uno vecchio di venti anni, per fare un esempio. In linea generale possiamo dire che il consumo di energia elettrica di un frigorifero varia dai 100 ai 240 watt l'ora, considerando che la maggior parte dei modelli attualmente in commercio ha una potenza tra 100 e 300 watt. Questo vuole dire che, indicativamente, in un anno un frigo consuma tra 876 e 2.102 kWh. In euro? Stiamo tra i 500 e i 1200 euro l'anno (anche qui, dipende da quale operatore di energia elettrica si ha).

Ci sono vari elementi da tenere in considerazione per calcolare il consumo di un frigorifero e, tra questi, non bisogna dimenticare la classe energetica. Stando ai dati forniti dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), un frigo della miglior classe energetica consuma meno di 138 kWh annui, mentre uno delle peggiore arriva a 687 kWh. Una differenza significativa da tener presente al momento dell'acquisto della macchina.

Se poi si vuol sapere come usare in maniera corretta e con un occhio all'ambiente il frigorifero, abbiamo qualche suggerimento utile.

  • Non aprire inutilmente il frigorifero, perché questo comporta una dispersione del freddo: ragiona prima di aprirlo in modo da prendere tutto quello che ti serve e poi chiuderlo; lo stesso discorso vale per quando devi riporci dentro qualcosa: organizzati in modo da aprirlo una volta sola e sistemare il tutto.
  • Non mettere nel frigorifero cibi caldi, ma falli prima arrivare naturalmente a temperatura ambiente.
  • Non riempire troppo il frigo, perché maggiore è il suo contenuto, maggiore sarà la quantità di energia necessaria per il mantenimento della temperatura.
  • Regola il termostato tra il livello minimo e quello medio: la temperatura ottimale del frigorifero è tra i 3 e i 5 gradi centigradi; quella del congelatore tra -15 e -18 gradi.
  • Ricordati di sbrinare il freezer se lo strato di ghiaccio supera i 5 millimetri perché in casi come questi il ghiaccio finisce per fungere da isolante e, di conseguenza, il frigo deve consumare più corrente per mantenere basse le temperature.

Infine, per poter ridurre al massimo i consumi di un frigorifero l'ideale sarebbe collocarlo lontano da fonti di calore come anche dal muro, sì da evitare perdite di efficienza.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.