Non sempre è possibile svuotare il frigorifero prima delle vacanze, o almeno farlo completamente. Ma se va via la corrente cosa accadrà? Quanto si manterranno i cibi in un frigorifero spento? E in quanto tempo marcirebbero nel lasso di tempo che ci impieghi a tornare a casa?
Naturalmente, tutto varia in base all'alimento. Ma ci sono alcune regole e suggerimenti che puoi seguire: eccoli! In questo modo, potrai preparare il frigorifero prima della partenza con la consapevolezza che, se salterà l'elettricità, potrai preoccuparti un po' di meno.
Anche se solitamente si svuotano frigo e freezer prima della partenza, devi sapere che un frigorifero e un freezer pieni mantengono il freddo più a lungo. Gli alimenti freddi, infatti, rilasceranno il loro freddo più lentamente, raffreddandosi a vicenda. E se non vuoi sprecare cibo, puoi utilizzare le mattonelle per le borse ghiaccio o altri oggetti raffreddanti, che facciano volume senza rischiare di marcire.
Se la corrente salta, tuttavia, un rischio che i cibi deperiscano c'è, e anche molto alto. Dal Dipartimento di pubblica salute del Connecticut sono molto precisi in questo senso: gli alimenti in frigorifero si conservano, a porte chiuse e isolate, per quattro ore. Quelli in freezer fino a 48 ore. Se, tuttavia, il freezer è mezzo vuoto, le ore si dimezzano e i cibi si conserveranno per 24 ore.
Purtroppo, la maggior parte degli alimenti che si sono trovati in un frigorifero spento andranno buttati via. La prima regola, comunque, è affidarsi all'olfatto: se il cibo ha un cattivo odore o sembra alterato, non mangiarlo. Idem se presenta un colore diverso o qualche segno di avaria.
Le verdure sono quelle che si conserveranno maggiormente, insieme alla frutta, al formaggio (di alcuni tipi) e alle uova. Gli altri latticini (come yogurt e formaggi cremosi), carne, verdure cotte, alimenti già aperti o affettati e tutto ciò che è più deperibile non potrà essere consumato.
Ricordati sempre di svuotare e pulire il frigo, quando salta la corrente: eviterai, in questo modo, di contaminare i nuovi alimenti con germi e batteri che si sono diffusi a seguito dell'assenza di freddo.
Svuotalo, quindi, e pulisci con acqua e sapone di Marsiglia o con acqua e bicarbonato, risciacquando e asciugando molto bene prima di riporre i nuovi cibi sui ripiani e nei vani.
(Pubblicato il 16.08.2021 da Sara Polotti
Modificato da Mattia Giangaspero il 24.08.2024)