
L'1 dicembre è il giorno in cui comincia l'Avvento. In realtà, secondo il calendario cattolico nel 2021 l'Avvento inizia il 28 novembre, che cade di domenica. Ma tradizionalmente ci si riferisce all'Avvento per indicare i giorni di dicembre che precedono il Natale, e quindi la nascita di Gesù Bambino. Di conseguenza, il calendario dell'Avvento conta sempre 24 caselle. Al loro interno, si trovano piccoli regalini, da aprire uno al giorno per arrivare al giorno di Natale, in cui si troveranno i "veri" regali sotto l'albero.
Di calendari dell'Avvento se ne trovano moltissimi, di tutti i tipi. Ma hai mai pensato di realizzare un Calendario dell'Avvento fai da te? Potrai riciclare una scatola di scarpe, i tubetti della carta igienica e dei ritagli di carta creando una casetta natalizia davvero graziosa, in cui nascondere tanti piccoli regali per i bimbi e le bimbe, che ogni mattina potranno aprirli imparando anche il bello della pazienza!
Cosa nascondere nelle caselle? Qualcosa di semplice, significativo e sostenibile. Per esempio dei cioccolatini, dei piccoli pupazzetti, un buono per un abbraccio, un buono per una giornata insieme in montagna, l'abbonamento ad una rivista per ragazzi, il biglietto per uno spettacolo, delle caramelle, un braccialetto fatto con le tue mani… Basta sbizzarrirsi!