Andare a lavoro con i mezzi o in macchina è sempre faticoso, oltre che costoso. Il traffico nelle grandi città può “mangiarsi” quotidianamente ore di vita e il caldo, in estate, rendere il percorso infernale. A Berna, in Svizzera alcuni lavoratori hanno trovato un modo per combattere il traffico dell'ora di punta e arrivare in ufficio freschi (molto freschi): tuffarsi nell'Aare!
Nei mesi estivi, infatti, alcuni pendolari si recano in ufficio a nuoto, galleggiando nel fiume Aare e sfruttandone le correnti. Per proteggere i loro effetti personali, usani in borse impermeabili che galleggiano dietro di loro. Il tragitto medio in acqua dura circa 10/15 minuti. E anche durante una calda giornata estiva, l'acqua è solitamente a soli 21 °C.
Una soluzione simile è stata trovata anche a Basilea, che si trova a un'ora a nord di Berna. Per raggiungere gli uffici che si trovano vicino al Reno, la gente di Basilea non si tuffa nel fiume, ovviamente in costume, non con i vestiti addosso. Impacchetta i propri averi e i completi da lavoro in un Wickelfisch, una borsa impermeabile a forma di pesce che mantiene tutto asciutto fino a destinazione. La Wickelfisch è diventato un accessorio popolare a Basilea e può essere trovato in vendita in molti negozi.
I nuotatori provetti si godono soprattutto il tratto tra i ponti Wettsteinbrücke e Johanniterbrücke e lasciano che la corrente faccia il suo lavoro. Dato che i fiumi sono solitamente unidirezionali, il viaggio di ritorno è a piedi. Quindi all'andata si nuota, al ritorno si cammina. Questo stile di pendolarismo evidenzia una filosofia svizzera più ampia: perché non unire l'utilità al piacere? Il fiume funge da fuga naturale e rinfrescante dal caldo estivo, ma è anche un promemoria che il viaggio di ritorno può essere piacevole quanto quello di andata.
Le forti correnti dell'Aare e del Reno sono ideali per i trasporti rapidi, ma possono anche rivelarsi pericolosi (come tutti i fiumi) se non si è nuotatori esperti e non si seguono alcune regole di sicurezza.
@pubityearth Interesting and healthy way of getting home from work!🤣 #swim #travel #viral #earth #fyp (credit: @unravelledtravels )