
Sei travolto dai tempi morti e i piccoli di casa si lamentano perchè la noia sta prendendo il sopravvento? Meglio ingegnarsi con qualche idea creativa con cui puoi anche riciclare e fare bene all’ambiente
Hai mai pensato che le spugne possono essere una grande fonte di divertimento per i bambini? Basta creare dei passatempi sfruttando il riciclo creativo. Puoi creare con loro dei simpatici timbri fatti in casa a forma geometrica o di impronta di animale, altrimenti assemblare un orsetto fai da te che i piccoli possono sistemare sulla propria scrivania o accanto al letto. I piccolini possono partecipare nei passaggi più facili da seguire, come quello di ritaglio e incollaggio.
Ritaglia le spugne in svariate forme dettate dalla fantasia dei bambini o geometriche (quadrato. cerchio, triangolo, esagono) che siano più ampie del diametro dei tubo di cartoncino. Quindi incolla ogni forma ad una estremità del tubo con colla a caldo e lascia asciugare bene.
Altrimenti, una soluzione diversa è aiutare i piccoli a ritagliare delle forme che richiamino le impronte degli animali da incollare sui rettangoli di cartone. Aiutati con le silhouette da scaricare dal web e usale come cartamodelli dopo avere scelto le zampe degli animali che fanno al caso vostro. Una volta che i timbri fai da te sono ben asciutti, i bambini possono immergere le diverse forme di spugna nei colori a tempera, e scatenare la propria fantasia sui fogli di carta.
Fissa gli elastichetti ai quattro angoli della spugna, a simulare orecchie e zampe del tenero orsetto. Quindi infilare un elastico, ad altezza collo, per dare una forma alla testa. Poi ritaglia la bocca e il naso con il cartoncino e incollali sul muso dell’orso. Di seguito incolla gli occhi mobili e rifinisci il tutto con un nastrino che copra l’elastico al collo e dia un aspetto ancora più grazioso al pupazzo. Infine lascia asciugare bene.