video suggerito
video suggerito
5 Dicembre 2018
15:00

Ricette con l’arancia: tre piatti light da servire e fare bella figura

Un'insalata con barbabietole accompagnata da un branzino in emulsione di agrumi e ancora, un plum-cake al sapore di arancia e vaniglia. A dicembre fai scorta di arance perché le ricette a base di questo gustoso frutto sono facili da preparare e soprattutto hanno poche calorie.

135 condivisioni
Ricette con l’arancia: tre piatti light da servire e fare bella figura
Immagine

Le arance non sono solo buone in spremuta o al naturale. Si accompagnano benissimo a una moltitudine di piatti, dal pesce alla carne, dai risotti al dessert. Ecco un menu molto light (fatta una piccola eccezione per il dessert finale), dove le arance sono  abbinate al pesce in modo da permettere l'assunzione di vitamine e proteine in contemporanea, poi servite con insalata e barbabietole per una ricetta depurativa e detossinante (la barbabietola contiene molta acqua e quindi stimola la diuresi) e infine, ingrediente principale di un plum-cake, ideale per chiudere il pranzo o la cena o da servire a colazione.

Insalata con arance e barbabietole

Immagine

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di barbabietole
  • sedano
  • insalata
  • 3 arance
  • porro
  • 5-6 noci
  • sale
  • olio extravergine di olive

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento
Lava bene le barbabietole e falle lessare in abbondante acqua salata. Nel frattempo sbuccia le arance e tagliale a fette con uno spessore di circa 0,5 cm. Taglia anche il gambo del porro e del sedano a piccoli pezzi. Scola le barbabietole, lasciale raffreddare e tagliale della stessa misura delle arance (o se preferisci anche a dadini). Dopo aver messo insalata, arance e barbabietole in un piatto, aggiungi sedano e porro e i gherigli di noci. Aggiungi olio e sale e servi in tavola.

Branzino al forno con agrumi

Immagine

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 branzini (800 g)
  • 5 arance
  • 5 limoni
  • 200 ml vino bianco
  • rosmarino
  • timo
  • maggiorana
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Tempo di preparazione: 35 minuti

Procedimento
Spremi separatamente gli agrumi: il succo di arance in un bicchiere, il succo di limone in un altro. Metti nella pancia di ciascuno branzino un po’ di sale e un rametto di rosmarino, poi sistemali in una teglia e aggiungi prima una parte di succo di arance, poi una parte di succo di limone, e in aggiunta un filo di olio. Metti a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, sfumando a metà cottura con il vino bianco. Sforna i branzini e, aiutandoti con un cucchiaio, trasferisci il fondo di cottura nel contenitore del mixer a immersione dove aggiungerai il succo degli agrumi rimasto e qualche foglia di timo e di maggiorana. Dopo aver emulsionato il liquido, sfiletta i branzini, elimina i rametti di rosmarino e, dopo averli sistemati in un piatto di portata, irrorali con l’emulsione di agrumi.

Cake agli agrumi

Immagine

Ingredienti per 8 persone:

  • 250 g di farina bianca
  • un’arancia
  • un limone
  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di burro
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • sale

Tempo di preparazione: 25 minuti + 25 minuti cottura

Procedimento
Spremi il succo degli agrumi e raccoglilo in una ciotola. Grattugia la buccia evitando la parte bianca e mettila da parte. Apri il baccello di vaniglia, estrai i semi e mettili in infusione nel succo degli agrumi. Fai sciogliere a bagnomaria il burro e lascialo raffreddare. Separa poi i tuorli dagli albumi e monta quest’ultimi a neve. Lavora a parte i tuorli con lo zucchero fino a quando risulteranno spumosi e poi aggiungi il burro fuso (deve essersi raffreddato), un pizzico di sale e la scorza degli agrumi. Unisci il succo di agrumi filtrandolo con un colino e aggiungi poco alla volta farina e lievito. Dopo aver mescolato bene, aggiungi gli albumi montati a neve mescolando delicatamente. Trasferisci il composto in uno stampo da plum-cake rivestito con carta da forno. Metti nel forno a 160°C per 45 minuti circa. Terminata la cottura lascia raffreddare la torta a forno spento.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.