Ricette di dolci sani, facili e buoni da gustare: il gratin di mirtilli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il gratin di mirtilli è un dolce perfetto per tutti, anche per te che sei a dieta e temi di ingrassare, e per te che non ami i dolci troppo… dolci! Sano, ipocalorico, facile da fare e squisito al palato, questo dessert è adatto anche ai celiaci perché privo di glutine. Provalo, lo prepari in appena 30 minuti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Paola Perria 17 Maggio 2019

I dolci piacciono a tutti, ma spesso ci rinunciamo perché abbiamo paura di ingrassare. Eppure esistono tante ricette di deliziosi dessert sani, ipocalorici e squisiti al palato. Veri e propri comfort food che ti appagano senza appesantire il giro vita. A questo proposito, voglio proporti una ricetta di facilissima esecuzione, perfetta per ogni occasione, che ti apporterà appena 182 calorie a porzione, e un mare di gusto e di bontà: il gratin di mirtilli.

Prima di passare agli ingredienti che dovrai procurarti per preparare questo dolce da forno, voglio ricordarti, al volo, che ci vuole pochissimo per trasformare una bomba calorica in un piatto sano: basta saper scegliere gli ingredienti, cucinarli con tecniche light che non necessitino di abbondanti condimenti, e combinarli tra di loro in modo che esprimano il massimo del gusto naturale.

Prendi i mirtilli, sono così buoni da soli che quasi non hanno bisogno di altro per deliziare il nostro palato, eppure hanno pochissime calorie e un basso indice glicemico. Ma… ecco cosa ti serve per preparare il tuo ottimo gratin, perfetto a fine pasto, o da servire con il tè del pomeriggio.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di mirtilli
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di miele
  • 50 g di mandorle in polvere
  • 10 cl di latte

Tempo di preparazione

10 minuti di preparazione + 20 minuti di cottura

Procedimento

Preriscalda il forno a 180° C. Nel frattempo sbatti insieme tutti gli ingredienti, ad eccezione dei mirtilli, in una ciotola. Prendi 4 pirofile da forno o 4 stampini in alluminio e disponi sul fondo i mirtilli, quindi versa in ciascuna l’impasto che hai preparato, in modo che le quantità risultino tutte uguali. Inforna e lascia cuocere per 20 minuti, finché non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Sforna, e servi i tuoi gratin caldi o tepidi, così come sono, senza aggiunta di creme o di gelato. Saranno comunque una vera bontà. Questa ricetta è adatta ai celiaci perché priva di glutine.

Fonte| “Semplicissimo. Il libro di cucina light più facile del mondo”, J.F. Mallet