Salvano i cuccioli di orso rimasti orfani: la missione d’amore di una coppia russa

Valentin e Svetlana sono i creatori del progetto “Orphan Bear Rescue Center” con il quale hanno trasformato un’area della foresta di Bryansk, nella Russia occidentale, in un rifugio dove trasferire i cuccioli di orso bruno sparsi per la Russia rimasti privi delle cure della madre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 1 Aprile 2020

Valentin Pazhetnov da giovane faceva il cacciatore: la foresta di Bryansk (poco meno di 400 chilometri a sud-ovest di Mosca), dove viveva, era piena di orsi bruni e le loro pellicce erano richieste da ogni parte della Russia. Ma gradualmente il loro numero è andato calando a causa della caccia incontrollata e della sottrazione di habitat legata alla deforestazione. Spesso è proprio mamma orsa ad abbandonare i cuccioli, spaventata dai rumori delle vicine attività dell’uomo. Valentin ha capito allora che avrebbe dovuto dedicare la sua vita non più a cacciare gli orsi, ma a tentare di salvarli.

Insieme con la moglie Svetlana ha dato così vita a un progetto per trasformare una porzione della foresta di Bryansk in un'area protetta, l'Orphan Bear Rescue Center, e soccorrere tutti i cuccioli di orso rimasti orfani. Valentin e Svetlana girano tutta la Russia alla ricerca di questi animali dimenticati per portarli poi al sicuro all’interno della loro riserva.