Il biologico e il naturale a 360 gradi. Non solo cibo, dunque, ma anche cosmetici e stile di vita in generale. Troverai tutto questo al SANA 2019, l'evento dedicato alla sostenibilità che quest'anno giunge alla 31esima edizione. Si terrà da oggi, 6 settembre, al 9 settembre e se hai occasione di passare per Bologna, ti consiglio di fare una visita anche ai padiglioni della Fiera, dove oltre mille espositori provenienti da tutta Italia e da 30 Paesi stranieri ti daranno un'idea di cosa significa oggi scegliere di consumare solo bio. Piccole e medie aziende locali che da diversi anni, alcune anche da decenni, hanno scelto di coltivare e produrre con metodi naturali, più sani e più rispettosi dell'ambiente.
Una vera e propria panoramica generale su quanto accade adesso in un mondo che il più delle volte rimane fuori dalla rete della grande distribuzione e che sta a te andare a scoprire. Quale migliore occasione allora per incontrare direttamente i produttori e scoprire cosa possono offrirti, dalla frutta e la verdura, ai prodotti finiti come formaggi e miele. Il biologico infatti non è solo un modo di mangiare, ma una vera e propria cultura della cura di sé e della protezione del Pianeta, le cui risorse vengono depredate e sprecate ogni giorno anche attraverso le tecniche di agricoltura e allevamento intensivi.
Ma il SANA non è solo una vasta esposizione di prodotti green e salutari, è anche un'occasione per approfondire il discorso e capire quali saranno le prossime mosse. Sul piatto ci sono ovviamente i temi urgenti di questi anni, dal cambiamento climatico alla salvaguardia della biodiversità. Ma anche aspetti che riguardano più direttamente la salute, come le intolleranze e le allergie alimentari. Quest'anno, poi, ci sarà un focus particolare sulla celiachia, una patologia della quale si conosce ancora troppo poco e attorno a cui ruotano anche diverse fake news. Anche su Ohga di avevamo spiegato cosa fosse la celiachia.
Ti consiglio quindi di dare un'occhiata anche al programma degli eventi, dove sono indicati tutti gli incontri e i workshop che si terranno nei quattro giorni di fiera. L'attenzione è puntata naturalmente sulla sostenibilità e sulle possibili soluzioni per ottenere una filiera sempre più ecologica, con l'intervento di esperti del settore, come professori universitari e ricercatori, ma anche rappresentanti di aziende che tuti i giorni devono far fronte ai problemi e alle sfide che il biologico impone in un mondo dove i consumatori sembrano sempre più decisi a virare verso questo mercato.
E proprio perché si tratta di un argomento vasto e complesso, l'edizione 2019 del SANA sarà preceduta dagli Stati generali del bio, che si terranno il 5 e il 6 settembre al Palazzo dei Congressi di Bologna, con incontri tra operatori del settore, esperti internazionali e istituzioni. Un'occasione di confronto per delineare un quadro aggiornato sullo stato dell'arte.
Lo sguardo è al 2030, un anno fondamentale secondo gli scienziati, nel quale dovremo fare i conti con quanto è stato fatto contro il surriscaldamento globale e per ridurre l'impatto dell'uomo sulla Terra. E sarà uno sguardo disincantato, ben conscio dei problemi che si incontreranno, ma anche desideroso di trovare soluzioni e proporre tante nuove idee.
Credits photos: sito di SANA (edizione 2018)