Sardegna, un bimbo salva una tartaruga dalla plastica

Gabriele si trovava insieme ai genitori sulla spiaggia di Villaputzu. Quando ha visto l’esemplare di Caretta Caretta in difficoltà, ha fatto subito allertare gli uomini del Corpo Forestale, che hanno prestato le prime cure alla tartaruga. Ora l’animale si trova in un centro specializzato in attesa di tornare libero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 24 Luglio 2019

Un gesto davvero degno di ammirazione, quello di un bambino, Gabriele, che stava al mare insieme ai genitori sulla spiaggia di Villaputzu, costa sud-orientale della Sardegna. Davanti ai suoi occhi si è presentata una scena molto triste: un esemplare di 3 anni di tartaruga Caretta Caretta, intrappolata nella plastica e ferita per colpa di un amo ingerito, in evidente difficoltà e in balia delle onde. Gabriele non ha esitato a segnalarla ai genitori che hanno chiamato subito il 1515, il numero di pronto intervento per qualsiasi tipo di emergenza ambientale. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo Forestale di Muravera, che hanno soccorso la tartaruga, liberandola dalla plastica che la stava soffocando.

La Caretta caretta trovata sulla spiaggia sarda è stata poi portata nella clinica veterinaria Due Mari, a Oristano, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico per la rimozione dell'amo rimasto conficcato nella bocca. Adesso la tartaruga rimarrà per un po' di tempo sotto osservazione nel Centro di Recupero del Sinis, dopo di che verrà liberata. E a quel momento potrà assistere anche Gabriele insieme alla sua famiglia. L'esemplare adesso porta il nome proprio del suo piccolo salvatore, Gabriele. Eroe per un giorno, difensore della fauna marina sempre più minacciata dall'uomo.