Scoperta una nuova campanula: la specie mai vista prima cresce sulle Prealpi bergamasche

Nelle Prealpi bergamasche scoperta una nuova specie di Campanula. La Campanula bergomensis è un fiore mai visto prima, che cresce in un habitat ristretto e minacciato. La sua scoperta è un invito a intensificare gli studi sulla flora italiana e a proteggere la biodiversità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 29 Febbraio 2024

Un team di ricercatori italiani ha identificato una nuova specie di Campanula, battezzata Campanula bergomensis, in onore della provincia di Bergamo dove è stata rinvenuta. La scoperta, pubblicata sulla rivista Phytotaxa, è avvenuta nelle Prealpi bergamasche, in particolare in alcune valli nei pressi della città di Clusone.

La Campanula bergomensis si distingue dalle altre specie del genere per la sua caratteristica forma a campana, con un colore blu-violetto intenso e una corolla campanulata più ampia. Cresce in ambienti molto specifici, su conoidi detritici carbonatici di bassa quota, ed è presente solo in poche valli circoscritte.

Inizialmente, la nuova specie era stata confusa con la Campanula cespitosa, che fiorisce sulle Alpi orientali. Tuttavia, analisi genetiche, morfologiche e palinologiche approfondite hanno rivelato che si tratta di due entità ben distinte.

La Campanula bergomensis presenta infatti un numero di fiori maggiore nell'infiorescenza racemosa, una forma della corolla differente e una superficie del polline di colore giallo biancastro con numerose spinule. Inoltre, è stata identificata una caratteristica inserzione di 81-bp nelle sequenze trnL-F, che conferma la sua unicità genetica.

Un patrimonio da tutelare e un appello alla salvaguardia

La scoperta della Campanula bergomensis evidenzia la ricchezza e la biodiversità ancora inesplorate del territorio italiano. Del resto, la campanula è il simbolo della speranza! Tuttavia, la nuova specie è già a rischio di estinzione a causa della sua distribuzione limitata e delle minacce legate alle attività umane.

I ricercatori sottolineano l'urgente necessità di adottare misure di protezione e conservazione per la Campanula bergomensis. La tutela del suo habitat naturale e la sua coltivazione in orti botanici come l'Orto Botanico Città Studi di Milano sono azioni prioritarie per preservare questo piccolo gioiello della flora italiana.

La scoperta della Campanula bergomensis è un invito a esplorare e conoscere meglio il territorio (un esempio in tal senso è lari-scoperta, in Brasile, di un albero ritenuto estinto da secoli), con la consapevolezza che la biodiversità è un patrimonio prezioso da custodire e proteggere.

Fonte | Campanula bergomensis (Campanulaceae), a new species from Bergamo Prealps (Northern Italy) – Phytotaxa