Il significato della campanula: il fiore simbolo di speranza

Un fiore dal duplice e contrastante significato che, a seconda del territorio in cui cresce, può simboleggiare la speranza e la perseveranza, ma anche essere presagio di morte.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Giugno 2020

Appartenente alla famiglia delle Campanulacee, la campanula è una pianta rustica, in grado di crescere dove altre piante non riuscirebbero nell’impresa. Da qui l’essere simbolo della speranza e della perseveranza, un significato che le viene attribuito soprattutto nell’area del Mediterraneo, dove la pianta si sviluppa maggiormente.

La campanula, infatti, è una pianta erbacea che si sviluppa molto rapidamente arrampicandosi intorno ai fusti di altre piante, ma anche intorno ad altri sostegni che può trovare nelle vicinanze come muretti, gradini e via dicendo. Cresce nei prati e nella brughiera e si diffonde spontaneamente distribuendo chiazze di colore ovunque: non si poteva non associarla all'attesa di qualcosa di profondamente bello e insperato o alla fermezza dimostrata nell'agire.

Tuttavia, si sa che la campanula ha anche un altro significato, diffuso in particolar modo nei Paesi del Nord Europa, e decisamente più tetro: la forma del fiore, infatti, ricorda una campana e alcune leggende raccontano che chi sente il tintinnio di una campanula è molto vicino alla morte. Addirittura, in Scozia la campanula prende il nome di “Old man bell“, che significa campanella del demonio.

Secondo altre leggende le campanule sarebbero abitate da certe creature malvagie, così come i luoghi dove questi fiori sbocciano in grandi quantità sarebbero maledetti, pieni di sortilegi e di incantesimi di ogni genere.