Se conservi le vongole in questa maniera, dureranno molto più a lungo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Nel caso in cui tu voglia conservare le vongole, cotte o fresche che siano, questi sono i metodi migliori, più sicuri e duraturi per assicurarti che mantengano il loro sapore e che non perdano le loro proprietà.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Aprile 2021

Le vongole, piccoli e saporiti molluschi, sono uno degli ingredienti più gettonati della cucina mediterranea e in particolare di quella italiana. Sono effettivamente deliziose, ma solo se conservate al meglio. Come tutti gli ingredienti di mare, infatti, devi assicurarti che siano fresche o che siano conservate nella maniera corretta. Anche una volta comprate: se vuoi tenerle in frigo o in freezer, o se vuoi conservarle dopo averle cotte, devi seguire queste regole.

Non è necessario, infatti, consumarle immediatamente dopo l'acquisto o la pesca, ma è essenziale mantenerne la freschezza in modo da non incorrere in problemi per la salute.

Ecco quindi i metodi migliori per conservare le vongole fresche o cotte.

Le vongole fresche in frigorifero

Se le vongole che hai acquistato sono fresche, puoi conservarle in frigorifero per al massimo un paio di giorni. Non serve pulirle prima ma, anzi, è meglio pulirle solo al momento dell'utilizzo, poiché l'acqua presente all'interno del guscio le manterrà vive.

Un'altra regola è non aprire la retina: il fatto che stiano strette tra loro è una tecnica per far sì che non si aprano (lasciando così andare l'acqua).

Le vongole fresche in freezer

Se preferisci allungare la conservazione delle tue vongole fresche, puoi acquistarle surgelate oppure congelare quelle fresche. In questo caso saranno però da preparare: lavale per due minuti sotto l'acqua corrente e seleziona quelle aperte o rotte (buttale). Immergile poi in una pentola di acqua fresca con cinque cucchiai di sale e lasciale in ammollo per qualche ora, in modo che spurghino la sabbia e l'acqua nel guscio. Lavale di nuovo e fai un altro bagno di acqua e sale per tre ore. Sciacqua bene, quindi mettile in un barattolo o in un sacchetto per congelatore e conserva le vongole in freezer per circa venti giorni.

Le vongole cotte in frigorifero

Dopo averle cucinate, potresti ritrovarti con delle vongole cotte avanzate. Anche in questo caso, potranno conservarsi nel frigorifero per un paio di giorni: tienile in un recipiente chiuso ermeticamente o in un barattolo con coperchio, insieme al loro sughetto di cottura.

Le vongole cotte in freezer

Essendo cotte, le vongole sono ormai "sicure". Puoi quindi, dopo la cottura, metterle in un piccolo recipiente con il loro sugo, chiuderlo ermeticamente e conservare il tutto in freezer per circa un mese. Saranno subito pronte perché basterà riscaldarle. Una volta scongelate, però, non potrai più rimetterle in freezer ma sarà meglio consumarle immediatamente.