
La malva è una pianta erbacea dai caratteristici fiori viola che sbocciano tra la primavera e l'estate, spesso trovata nei giardini e nei prati.
È una pianta rustica che si adatta bene a diversi tipi di terreno e può crescere spontaneamente. Inoltre, attira api e farfalle rendendola preziosa per il giardino.
I fiori della malva sono piccoli e di un delicato colore viola, con petali leggermente striati e a forma di ventaglio, disposti a formare una corolla elegante e semplice.
Questi fiori sono spesso l'ingrediente principale di alcune tisane che puoi fare in casa, per questo se la malva cresce nel tuo giardino o intendi coltivarla, non dimenticare di essiccarne i fiori per averli sempre a disposizione.
Essiccare i fiori della malva è un procedimento semplice e consta di pochi passaggi. Vediamo come fare.
Scegli una bella mattinata soleggiata, quando i fiori sono completamente aperti e la rugiada si è già asciugata. Con delle forbici pulite, taglia i fiori che sembrano freschi e vivi, evitando quelli appassiti.
Stendi i fiori su un vassoio o una superficie piana, usando della carta assorbente o un panno pulito sotto. Cerca di non sovrapporli, così l’aria può circolare bene tra di loro.
Metti il vassoio in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato, lontano dalla luce diretta del sole, che potrebbe far perdere colore ai fiori: un angolo ventilato della casa andrà benissimo.
Dopo una o due settimane, tocca i fiori. Se sono fragili e secchi, sono pronti. Se senti ancora umidità, lasciali asciugare un po' di più.
Una volta che i fiori di malva sono ben essiccati, conservali in barattoli di vetro ermetici o in sacchetti di carta chiusi bene. Tienili in un posto fresco, asciutto e lontano dalla luce diretta per far sì che durino a lungo. Evita contenitori di plastica, perché potrebbero trattenere un po' di umidità.
In questo modo, i tuoi fiori manterranno colore e profumo per mesi.
Infine, non dimenticare di scrivere la data sul barattolo così saprai da quanto li hai essiccati.