
Scegliere l'albero di Natale vero è una scelta sostenibile, sai? Un albero di Natale finto è comodo ed "eterno", ma prima o poi andrà smaltito e di fatto è realizzato in plastica o altri materiali poco sostenibili o riciclabili. Gli abeti veri, invece, non provengono da luoghi e foreste che vengono disboscati, ma da appositi vivai, e una volta passato il Natale possono anche essere piantati all'esterno e messi a dimora in giardino, per esempio.
Ma come fare per rinvasare l'abete di Natale una volta portato a casa? Come mettere l'albero di Natale in vaso per far sì che sia solido e che stia bene, evitando che perda aghi? Ecco le regole principali per rinvasare l'albero di Natale.
L'albero di Natale di solito viene acquistato in un semplice vaso di plastica. Toglilo mettendo l'abete in orizzontale a terra e afferrando il tronco con decisione. L'albero sguscerà fuori dal vaso insieme al terriccio e alle radici.
Alcuni alberi presentano le radici racchiuse dentro ad un sacco di iuta o in tessuto naturale; in questo caso, taglia il sacco e procedi con il rinvaso.
Prendi ora un vaso più grande e riempi il fondo con sassolini o con argilla espansa: servirà per evitare il ristagno di acqua che marcisce le radici.
Appoggia poi l'abete nel vaso e riempi con altro terriccio nuovo tutto intorno, in maniera uniforme, facendo sì che l'albero resti in posizione verticale senza bisogno di sostegno.
Sistema l'albero nel suo vaso in un luogo non troppo caldo, ma luminoso, e assicurati che sia sempre ben idratato, sia sulle radici sia sugli aghi.
Procedi quindi con la decorazione.
In generale gli abeti e i pini vivono in vaso per poco tempo, dal momento che si tratta di alberi di grandi dimensioni e che le radici hanno bisogno di molto spazio. Una volta passato il Natale, hai quindi due scelte: portare l'abete in un centro di raccolta (che trovi organizzati dai singoli Comuni oppure dai negozi che vendono gli abeti, come Ikea), che li smaltiranno al meglio (in maniera sostenibile, acquisendo nuova vita o diventando compost — nel peggiore dei casi). Oppure, piantare l'albero in giardino.