Se sei a dieta, ecco cinque varietà di pesce (e frutti di mare) con poche calorie

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Nasello, sogliola, gamberetti, capesante e aragosta sono cinque varietà di pesce e frutti di mare che possono essere inserite in una dieta dimagrante perché tutti sotto le 80 calorie per 100 grammi di prodotto. Occhio solo ai condimenti che utilizzi per portarli in tavola. Insomma, dimenticati un cocktail di gamberetti in salsa rosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Luglio 2019

Spesso inserito nelle diete ipocaloriche, a tavola il pesce è un’ottima alternativa alla carne, soprattutto in estate quando si ha voglia di piatti leggeri, con poco condimenti, e che in qualche modo, per sapore e profumi, ci ricordano il mare. Anche sul banco del pesce si trovano quelli che sono più amici della dieta (ipocalorici) e quelli che potremmo, ahimè, definire "falsi amici", nel senso che di calorie ne hanno parecchie, come per esempio il rombo o il calamaro. Se cerchi quindi un piatto di pesce leggero, prova queste varietà, che non superano le 80 calorie per 100 grammi di prodotto.

Cinque tipi di pesce con poche calorie

Sogliola

Altamente digeribile, tanto da poter essere consumata fin dalla tenera età, la sogliola apporta solo 70 calorie l’etto. Contiene fosforo e calcio che favoriscono lo sviluppo di ossa e denti, oltre al potassio che aiuta a combattere la pressione alta. Contiene acidi grassi omega 3 e per questo motivo può aiutarti a tenere sotto controllo i trigliceridi e l’ipertensione. È uno dei pochi alimenti che contiene folati, ecco perché la sogliola è altamente consigliata in gravidanza, periodo in cui l’organismo necessita acido folico per il corretto sviluppo del feto. La sogliola si presta anche a un condimento leggero: una fetta di limone e un dito d’olio extravergine di oliva ed è pronta da portare a tavola.

Capesante

Povere in calorie (ne apportano solo 69 per 100 grammi di prodotto ) le capesante sono ricche di proteine, di vitamine del gruppo B e di acidi grassi omega 3, ottimi antiossidanti, fondamentali per la tua salute. Benefici a parte, le capesante sono davvero gustose, un ottimo modo per dare soddisfazione al palato, pur seguendo una dieta ipocalorica. Sempre senza esagerare, prova le capesante gratinate: sono una vera delizia.

Nasello

Anche il nasello apporta intorno alle 71 calorie per 100 grammi di prodotto. Popolarmente il nasello è conosciuto anche come “merluzzo”, ma le due varietà di pesce sono diverse: discendono sì dallo stesso ordine (Gadiformes), ma sono di famiglie diverse. Il nasello ha una carne povera di grassi, ma contiene una buona quantità di acidi grassi omega 3.

Gamberetti

Purché tu non aggiunga la tradizionale salsa rosa della gustosa ricetta del cocktail di gamberetti, questo crostaceo apporta solo 71 calorie per 100 grammi di prodotto. Riconoscibili per la consistenza leggera e il sapore quasi dolce, i gamberetti si possono mangiare crudi (assicurandosi che siano freschi) aggiungendo solo dell’olio e del succo di limone.

Aragosta

La carne di aragosta si presta bene sia le diete dimagranti perché è a basso contenuto calorico: solo 77 calorie per 100 grammi di prodotto. Questo tipo di crostaceo è ricco di fosforo, minerale che aiuta l’orgamismo a sintetizzare I nutrienti che gli vengono dati e alla riparazione cellulare; contiene calcio (74mg di calcio per 100 grammi di prodotto), indispensabile per lo sviluppo e la mineralizzazione delle ossa e dei denti. L’aragosta è povera di calorie, ma molto ricca di proteine naturali.

Fonte| Valori nutrizionali alimenti