Se vuoi prevenire la pancia gonfia, la tisana al finocchietto potrebbe aiutarti

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il finocchietto è il finocchio selvatico ed è una pianta che cresce un po’ in tutta Italia. Ha proprietà davvero interessanti per la tua salute, ma in questo caso vedremo soprattutto come ti può aiutare contro il gonfiore intestinale che potrebbe coglierti soprattutto dopo i pasti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
21 Luglio 2020

Ti darà fastidio un po' sempre, ma sicuramente di più quando lo noti in estate. Sto parlando del gonfiore addominale, che può insorgere soprattutto dopo pranzo e che rovina un po' la linea. Ti sentirai poi appesantito e magari ti verrà anche una leggera sonnolenza. Per prevenire tutto questo, oltre a un pranzo un po' più leggero, c'è anche qualche infuso che ti può aiutare e che magari potresti decidere di bere al posto del caffè. L'ingrediente chiave è il finocchietto, ovvero il finocchio selvatico, una pianta che cresce un po' in tutta Italia e che si trova addirittura fino a 1000 metri di altitudine. Ha tantissime proprietà e una in particolare ti torna utile per il problema di cui stiamo parlando, vediamo di cosa si tratta.

La tisana al finocchietto

Ingredienti

  • 250 millilitri di acqua
  • 2,5 grammi di foglie essiccate di finocchietto
  • zenzero
  • limone
  • 2 grammi di semi di coriandolo

Preparazione

Preparare una tisana al finocchietto è semplice e dovrai compiere esattamente le stesse operazioni che faresti per qualsiasi altro infuso. Metti l'acqua a bollire in un pentolino e quando sarà pronta, inserisci tutti gli ingredienti, lasciandoli in immersione per una decina di minuti. A quel punto puoi filtrare il tutto con un colino e versarlo in una tazza.

Le proprietà

Il finocchietto, come ti dicevo, contiene diverse proprietà. Aiuta ad esempio a combattere la ritenzione idrica e favorisce quindi la perdita di peso, ma è anche un buon alleato per chi soffre di calcoli renale. Quello che però interessa a te in questo momento è come facilita la scomparsa della cosiddetta pancia gonfia. L'infuso ha infatti proprietà digestive e che impediscono l'eccessiva fermentazione dei cibi nel tuo intestino. Per questo motivo, eviterà che si formi troppo gas e dunque che il tuo addome si gonfi.

Anche lo zenzero e il limone sono due ingredienti molto utili per la digestione. Mentre il coriandolo rafforza i benefici del finocchietto, contrastando l'insorgere di eventuali crampi addominali di cui potresti soffrire a causa proprio dell'aria nella pancia.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…