Si può davvero mangiare la torta di matrimonio un anno dopo? Come conservarla nel modo corretto

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Va molto di moda congelare una porzione di torta nuziale per mangiarla in occasione del primo anniversario di nozze. E’ un procedimento che si può fare in sicurezza, rispettando alcune regole. Seppur non ci siano controindicazioni, il dolce dopo un anno potrebbe non essere così buono da mangiare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 25 Febbraio 2024

Le torte nuziali sono spesso un vero e proprio trionfo della pasticceria, ma sono anche un esempio di grande spreco. La maggior parte finisce avanzata nei piatti o direttamente in pattumiera. Per non sprecare o semplicemente preservare un po’ di romanticismo fino al primo anniversario, molte coppie decidono di salvare lo strato più alto della torta nuziale e di conservarlo per il primo anniversario di nozze.

Congelare la torta nuziale è una tradizione secolare, molto diffuso nella casa reale inglese. Ma è possibile o ci sono dei rischi? Non tutte le torte si prestano a questo trattamento, quindi prima di imballarla nel freezer, chiedi al pasticcere se è possibile e se, eventualmente, può durare per così tanto tempo. Molti cake designer offrono l’opportunità di realizzare una replica in scala in occasione dell’anniversario di notte ed è sicuramente la scelta più costosa, ma anche la più sicura.

In genere, le torte con glassa si congelano bene, così come le torte umide. Si ritiene, inoltre, che i dolci a base di olio durino più a lungo di quelli a base di burro e le torte al cioccolato andranno meglio di quelle alla vaniglia. I ripieni a base di frutta e le crostate, invece, non resistono al freddo, poiché il congelamento e lo scongelamento modificano la consistenza del frutto. Non vanno nel congelatore neanche quelle più delicate, con pan di spagna e panna montata.

Come si conserva la torta di matrimonio

Per congelare la torta è importante fare attenzione prima di tutto alle tempistiche. Idealmente, dovrebbe finire nel freezer il giorno del matrimonio dopo il taglio o, al più tradi, il mattino successivo. Rimuovi le decorazioni come fiori veri, fiori di zucchero o intagli di frutta.

Se è presente della glassa, posiziona la torta su una teglia o un piatto e lasciala riposare nel congelatore per una o due ore per consentire alla glassa di indurirsi. Poi, avvolgi il dolce nella pellicola trasparente, assicurandoti che non vi siano piccoli fori o pieghe aperte e mettila in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica per congelatore con cerniera. Ciò aggiungerà un altro strato di protezione per essere sicuri che l'aria non penetri nella torta. Posizionala nella parte posteriore del congelatore.

Come scongelare la torta nuziale

Una volta che il tuo primo anniversario si avvicina è tempo di pensare a scongelare la tua torta nuziale. Per evitare la formazione di condensa a causa di un processo di scongelamento rapido, è meglio metterla nel frigorifero da 24 a 48 ore, quindi uno o due giorni prima di mangiarla

È sicuro?

Questa è una domanda complessa. In linea di massima, se hai avuto l’ok per il congelamento dal tuo pasticcere e hai scongelato correttamente la torta, ovviamente il dolce è sicuro da mangiare. La verità è che dopo un anno, comunque, potrebbe non essere più così buona. Inoltre, nessuno può prevedere quanto sia efficace il freezer di casa (che non è come gli abbattitori professionali). Una volta congelata la torta, i batteri non possono proliferare. La cosa importante da considerare è il tempo in cui rimane a temperatura ambiente durante il ricevimento e se è stata toccata con le mani dagli invitati e dai camerieri.