Si può mangiare la buccia dei fichi?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La buccia dei fichi è commestibile, dunque la puoi tranquillamente mangiare. Fai solo attenzione all’igiene, deve essere pulita, e a un enzima noto come ficina, che potrebbe regalarti una sensazione di formicolio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Agosto 2022

Quante volte hai sbucciato i fichi prima di mangiarli o servirli a tavola? Togliere la buccia alla frutta è una abitudine diffusa, ma non è sempre la scelta migliore, soprattutto da un punto di vista nutrizionale.

La buccia del fico è commestibile, anche se ad alcune persone non piace la consistenza. Questi frutti a inizio stagione hanno bucce sottili e delicate mentre a fine stagione sono più spesse e robuste. È probabile quindi che se non sei un’amante della buccia, tu riesca a consumare solo quelle della fase iniziale. Se, inoltre, è molto sporca, si consiglia mangiare solo la parte interna del frutto.

Puoi mangiare un fico intero?

I fichi si gustano solitamente freschi e sono particolarmente buoni se colti direttamente dall'albero, ancora caldi dai raggi del sole. Puoi quindi mangiarli interi (lavandoli e togliendo il picciolo) oppure tagliarli semplicemente a metà, ma non devi rimuovere nulla, se non qualche insettino goloso che potrebbe essersi infiltrato all’interno. Hai avvertito una sensazione di formicolio alla bocca? Se hai mai mangiato un fico fresco intero, potresti aver provato un formicolio sulla lingua e sulle labbra, ma non farti prendere dal panico: le bucce di fico sono sicure da mangiare. I fichi contengono un enzima chiamato ficina, che può può scatenare questo genere di percezione, come un po’ di bruciore.

Proprietà della buccia

Sulle proprietà della buccia dei fichi non c’è una letteratura scientifica da cui attingere, ci si basa su credenze popolari. Come sai, i fichi contengono molte fibre e la buccia potrebbe aumentarne la concentrazione. Ci sono Paesi del Mediterraneo in cui si crede che la pelle possa contribuire alla crescita della massa muscolare, infatti, esiste un detto  “fare come gli antichi che mangiavan la buccia e buttavano i fichi”.  Tradizionalmente le bucce venivano, infatti, zuccherate e lasciate essiccare per un paio di giorni al sole per poi usarle come dolcetti. Se prepari la marmellata, usa il frutto intero perché la buccia è ricca di pectina, un addensante naturale.