Si può prendere il sole dopo aver fatto la ceretta?

Fare la ceretta è una tappa fissa prima delle vacanze anche per te? Calcola bene i tempi, perchÊ una procedura semplice come questa potrebbe però nascondere delle insidie in termini di salute. Nelle 24/48 successive alla depilazione, infatti, non dovresti prendere il sole e sarebbe meglio evitare anche la spiaggia.
Valentina Rorato • 6 Luglio 2021

Essere perfettamente depilati è sicuramente il desiderio di molte persone, quando si è obbligati a indossare solo un costume da bagno. Ma si può fare la ceretta prima di prendere il sole? La risposta potrebbe non piacerti, soprattutto se hai preso appuntamento dall'estetista il giorno prima di partire per le vacanze.

L'esposizione non protetta per un periodo di tempo prolungato può essere dannosa, soprattutto se la pelle è stata appena depilata. Quando si esegue una seduta di ceretta, è normale che l'area trattata diventi arrossata e sensibile, e succede la stessa cosa anche se utilizzi prodotti delicati come un rullo di cera o una cera morbida per il corpo. Pertanto, non è consigliabile esporre la pelle alla luce solare immediatamente dopo l'esecuzione di tale procedura.

Prendere il sole dopo la ceretta

Rischi

La pelle dopo la ceretta potrebbe essere molto sensibile, arrossata e potrebbe anche insorgere la follicolite. Esporsi al sole e dunque al caldo, ma anche all’acqua di mare o della piscina potrebbe peggiorare la situazione generando un'eruzione cutanea o rendendo la zona esposta maggiormente a rischio scottatura. Quindi, devi evitare la luce solare sulla zona depilata.

Oltre a questa complicazione, c'è anche un secondo rischio, ovvero la possibilità che insorga un’infezione causata dal fatto che i pori si aprono quando viene eseguita la ceretta e, di conseguenza, sono vulnerabili agli agenti ambientali. Questo è il motivo per cui posti come spiagge o piscine non sono le migliori opzioni dove andare, almeno nelle 24 ore successive.

In linea di massima, gli effetti collaterali tendono a svanire in poche ore dopo il trattamento. Tuttavia, puoi applicare lozioni lenitive che limiteranno e ridurranno piÚ velocemente l'effetto, cosÏ come la sensazione di calore e l'irritazione della pelle. Un'altra raccomandazione è quella di tenere le mani lontane dall'area depilata, perchÊ anche le tue mani sono vettore di infezione.

Protezione solare

La protezione solare va sempre utilizzata prima di esporsi al sole. Possibilmente scegli un fattore alto, soprattutto i primi giorni. Idealmente, dovrebbe essere applicata a tutte le aree esposte del corpo e dovrebbe essere riapplicata dopo ogni due ore o dopo ogni bagno. A tal proposito devi sapere che la ceretta rimuove uno strato superficiale di pelle, rendendo le cellule piÚ vulnerabili ai danni dei raggi ultravioletti. Ecco perchÊ è sconsigliato prendere il sole subito dopo la ceretta: l'epidermide ha bisogno di un po' di tempo per rafforzarsi.

Se proprio non riesci a resiste alla tentazione, usa nelle zone dove hai rimosso i peli superflui, una protezione 50. Inoltre, evita di indossare profumi o creme che potrebbero irritare la pelle e danneggiarla.

Regole da seguire dopo la ceretta

  • Non fare lettini abbronzanti per almeno 24 ore.
  • Non fare il bagno o la doccia calda per almeno 12 ore.
  • Non toccare l'area ceretta per almeno 6 ore.
  • Non avere contatti intimi con la zona ceretta per almeno 6 ore.
  • Non indossare abbigliamento super stretto per 12 ore.
  • Non fare un allenamento pesante per almeno 24 ore.