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Sport ad agosto: consigli per fare attività fisica in vacanza o in città

Fare sport in vacanza può essere più divertente di quanto pensi e ti aiuterà a recuperare le energie facendoti tornare in ufficio più rilassato mentalmente. Che tu sia al mare o in montagna ma anche comodamente nel tuo salotto di casa, puoi provare a seguire i nostri consigli per fare movimento senza essere necessariamente un professionista.
Evelyn Novello 8 Agosto 2023

Agosto sinonimo di ferie? Sì ma non necessariamente sedentarie. In vacanza tendiamo a goderci il completo relax accompagnato dai cibi che più ci piacciono e il risultato può essere uno stile di vita non sempre salutare. Non c'è niente di male nel trascorrere qualche settimana all'insegna del benessere personalizzandolo come più si vuole ma ti sorprenderà sapere che alcune attività bollate come faticose possono essere non solo divertenti ma anche ottimi modi per tenersi in forma senza troppo sforzo. Tra un'ora sul lettino al sole e una merenda al bar della spiaggia, puoi provare a fare windsurf o una nuotata con gli amici oppure fare una semplice passeggiata sul bagnasciuga. E se non parti per le ferie? Niente paura, alcuni esercizi sono degli evergreen per chi non ha tempo o voglia di allenarsi fuori casa (e in estate con l'aria condizionata saranno anche più rilassanti). Pronto? Ecco qualche proposta.

Sport in vacanza

  • Nuoto. Se ami stare nell'acqua non puoi farne a meno. Che sia in piscina o al mare, nuotare permette di tenere allenato tutto il corpo e di rilassare la mente. Fare qualche bracciata in vacanza intensificherà il relax e ti permetterà di liberarti almeno per un po' dallo stress quotidiano. Se poi ti piacciono le attività di gruppo e ne hai occasione, puoi provare una lezione di acquagym in cui brucerai calorie divertendoti a ritmo di musica.
  • Passeggiate o jogging. Grandi classici da praticare all'aria aperta e in ogni stagione. In luoghi poco affollati come la spiaggia al tramonto o alle prime luci dell'alba o in parchi naturalistici, la camminata o la corsa sono un toccasana per la tua salute psicofisica. Tra i benefici accertati, combattono l'osteoporosi, rinforzano i muscoli del cuore, accelerano il metabolismo e abbassano i livelli di zucchero nel sangue.
  • Beach volley. Sport estivo per eccellenza, il beach volley è uno degli sport più praticati sulle spiagge e, dal 1996, anche sport olimpico. Due squadre di due giocatori ciascuna si scontrano su un campo di sabbia diviso da una rete e una partita da un'ora permette di bruciare oltre 400 kcal. Potenzierai i muscoli e le articolazioni di gambe e braccia ma anche la coordinazione e  lo spirito di squadra.
  • Beach tennis. Versione estiva del tennis, il beach tennis ha regole di gioco molto simili al tennis tradizionale ma con scambi più rapidi e senza rimbalzo a terra della pallina. Ricorda il gioco dei racchettoni ed è un'attività aerobica ad alto dispendio di energie e quindi tonificante (ad essere allenati soprattutto gambe e glutei). L'esercizio è divertente e allena concentrazione e autocontrollo.
  • Windsurf. Al mare ma anche al lago, il windsurf è una variante del surf che unisce la tavola a una vela e ti permette di allenare tutto il corpo nella ricerca di un equilibrio sull'acqua. L'attività consiste nel muoversi grazie al movimento dato dal vento alla vela e, con un insegnante al proprio fianco, imparerai le basi già dalla prima lezione e inizierai a divertirti cavalcando le onde.
  • Trekking. Se sei in montagna immergerti nella natura sarà un piacere per tutta la famiglia. Il trekking ti permette di ammirare lo scenario naturalistico facendoti apprezzare le temperature più fresche che solo l'alta quota può regalare. Ti servono solo degli scarponcini per evitare eventuali distorsioni e uno zainetto e sarai pronto per una giornata fuori porta.
  • Ciclismo. Sport amato da moltissimi in tutte le stagioni dell'anno ma farlo nelle ore tarde della giornata o in zone miti può essere un'occasione per fare movimento ammirando paesaggi lontani dalla solita quotidianità. Pedalare è anche un modo per spostarsi nella meta turistica prescelta in modo sostenibile ed economico ma, se fa troppo caldo per spostarti via terra, puoi pedalare in mare con il pedalò che, oltre a garantire una perfetta abbronzatura, favorisce un fisico tonico e definito.
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Sport a casa

  • Cyclette. Hai in casa quella cyclette che non usi mai? Puoi pensare di rispolverarla almeno per qualche giorno. Mentre guardi in tv la tua serie preferita fai una mezzora di pedalata al giorno e chissà, magari diventerà un'abitudine che manterrai anche una volta tornato al lavoro.
  • Esercizi a corpo libero. Sul web puoi trovare tantissimi video tutorial, il consiglio è quello di scegliere un circuito completo e veloce con addominali, gambe e glutei.
  • Yoga. Non uno sport ma una disciplina per mente e corpo. I benefici dello yoga sono ormai risaputi: favorisce la concentrazione e il rilassamento, allontana lo stress e aumenta la consapevolezza di sé generando un benessere generale. Online troverai alcune video-lezioni che puoi seguire.