Stop agli animali nei circhi dal 2019: il Governo s’impegna per il decreto attuativo della legge (che esiste già)

Già dai primi mesi del 2019, il Governo sarà al lavoro per realizzare il Decreto Attuativo della Legge del 2017 dello Spettacolo che vieta lo sfruttamento degli animali nei circhi. Entusiasta per questa notizia la LAV, in mobilitazione già da alcune settimane con la campagna #cambiacirco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Dicembre 2018

Circhi senza animali. Dove eravamo rimasti? Lo scorso novembre 2017 era stata approvata la Legge del Codice dello Spettacolo n.4652 che prevedeva il graduale superamento della presenza degli animali nei circhi e nelle attività dello spettacolo viaggiante. Rimaneva poco chiaro cosa si intendesse esattamente per "graduale superamento", e rimaneva il dubbio di quando esattamente questa inversione di rotta potesse essere realmente attuata. D’altronde siamo in Italia e si sa quanto gli iter burocratici impieghino per arrivare a qualcosa di concreto.

Nei giorni scorsi, il Ministro delle Attività Culturali Alberto Bonisoli ha annunciato di essere al lavoro per realizzare nei primi mesi del 2019 il Decreto attuativo della Legge del 2017 sullo spettacolo: “La legge esiste ma il governo precedente non ha provveduto a fare i decreti attuativi, ovvero quegli strumenti normativi che permettono a quella legge di diventare operativa”.

“Appena arrivati al governo non abbiamo trovato neanche una bozza. Noi, comunque, ci siamo messi subito al lavoro, ma ci vorrà un po’ di tempo – ha spiegato Alberto Bonisoli -. Intanto abbiamo messo in campo una collaborazione tra il Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali) e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, guidato dall’amico e collega, Sergio Costa, per far sì che gli animali, una volta lasciati i circhi, possano trascorrere il resto della loro vita nel miglior modo possibile e in luoghi idonei. Il mio obiettivo è quello di raggiungere questo risultato nel più breve tempo possibile e i primi passi li stiamo già facendo".

“Ringraziamo il Ministro Bonisoli per il suo convinto e rassicurante messaggio a favore di questa storica riforma e per le attività in corso con il Ministro Costa – ha commentato Gianluca Felicetti, Presidente LAV -. Si tratta di dare attuazione a un’autentica svolta culturale ed etica nell’ambito dell’arte circense, un atto di civiltà verso gli animali, un percorso necessario che aprirà la strada al rilancio del settore, con circa 100 circhi italiani attualmente in esercizio, diventando così davvero umano e un vero spettacolo”.

Questo risultato arriva dopo alcune settimane di mobilitazione #CAMBIACIRCO, organizzata dalla LAV con l'obiettivo di dare attuazione alla Legge-delega sullo spettacolo n.175 del 2017 per non utilizzare più gli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti.