Strong by Zumba: sincronizza ogni movimento a ritmo di musica

Tonifichi, definisci e bruci calorie. Forse non hai mai provato lo STRONG by Zumba (non sai cosa ti perdi), ma l’occasione puoi averla partecipando all’edizione 2019 del RiminiWellness, in programma dal 30 maggio al 2 giugno sul litorale romagnolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 31 Maggio 2019

C’era una volta lo Zumba. Ma non poteva non esserci un’evoluzione e inevitabilmente si doveva arrivare allo STRONG by Zumba. Ma procediamo passo per passo. Se lo Zumba è un sistema di allenamento nato negli anni Novanta, che mescola aerobica a balli latino-americani, lo STRONG by Zumba è stato presentato per la prima volta in Italia, in occasione dell’appuntamento con il RiminiWellness, solo tre anni fa.
Questa "evoluta" attività fitness consiste in esercizi fitness dello Zumba più tradizionale (burpees, squat, jumping jack, etc.) inseriti in un allenamento più ad alta intensità rispetto a quello a cui eravamo abituati con lo Zumba originale.

La differenza principale tra le due attività sta proprio nel modo di allenarsi: da una parte un allenamento cardio dove i movimenti di danza rimangono molto accentuati, dall’altra parte uno STRONG by Zumba meno ballato, ma più concentrato sulla tonificazione e la definizione dei muscoli del corpo. Perché meno ballato? Perché nello STRONG by Zumba ogni movimento è sincronizzato al ritmo della musica, ma i brani musicali utilizzati vengo ricavati appositamente per farli combaciare a tutti i movimenti previsti dal training. Tant'è che ci sono DJ che si occupano appositamente di creare brani per questa attività fitness: uno tra i più famosi, per esempio, è il DJ e produttore discografico statunitense Steve Aoki. Come dire, ci siamo lasciati completamente alle spalle il ritmo coinvolgente di Let’s get physical di Olivia Newton John o di The Loco-Motion di Kylie Minogue, ma dovremo farcene una ragione, anche perché questa evoluzione dello Zumba ha degli effetti molto positivo sul fisico.

I benefici dello STRONG by Zumba

Lo STRONG by Zumba, infatti, allena tutta la muscolatura del corpo, anche quelle parti un po’ dimenticate, come il collo, la testa, le caviglie e le ginocchia. Con lo STRONG by Zumba si muove davvero tutto il corpo e gli esercizi ad alta intensità alternati a intervalli di riposo, permettono all’organismo di continuare a bruciare calorie, ad aumentare il metabolismo e di conseguenza a perdere peso, se la finalità è quella di dimagrire.