Tai Chi: 3 facili esercizi per rilassarti e migliorare la tua postura

I movimenti lenti e circolari che caratterizzano il Tai Chi sono un vero toccasana per il tuo benessere. Molti gli esercizi che migliorano la postura, che allungano la schiena e che alleggeriscono le articolazioni di tutto il corpo. Ma se ti approcci per la prima volta a questa pratica, non improvvisare e frequenta un corso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Dicembre 2019

Il Tai Chi Chuan è un arte marziale cinese che si contraddistingue per i suoi movimenti lenti e circolari. La "lentezza" con cui vengono svolti questi movimenti farebbe pensare che si tratti di una pratica semplice, ma in verità, per ottenere i massimi benefici da questa attività fisica, il consiglio è sempre quello di non improvvisare e di seguire un corso presso una scuola di Tai Chi Chuan riconosciuta. Soprattutto agli inizi, i consigli di un istruttore preparato possono agevolarti nell'apprendere più velocemente la corretta esecuzione degli esercizi. Qui di seguito ne trovi alcuni per rilassare le articolazioni, allungare la schiena e migliorare la tua postura.

Tre esercizi Tai Chi

Tui Shou: mani che spingono

Questo esercizio tipico del Tai Chi è comune anche ad altre arti marziali  e lo si trova per esempio in alcuni stili del kung fu, come lo shou dao e il baguazhang. Per fare pratica con questo esercizio, dovete essere in due. Appoggiando le mani l'uno con l'altro, cominciate a spingere e a ricevere contenporaneamente la forza della spinta. Non opponete resistenza e cercate di non interrompere il flusso. Il Tui Shou è uno dei migliori esercizi per imparare a rilassare le articolazioni e per prendere coscienza del proprio dantian, il punto del corpo dove si accumula e conserva l'energia vitale (il "chi").

Cheng Bao Zhuang: abbracciare l’albero

In piedi con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle, mantieni il bacino retroverso, come se dovessi appiattire la zona lombare della schiena. Solleva entrambe le braccia, immaginando di abbracciare un grande tronco posto davanti al busto, e rimani nella posizione Cheng Bao Zhuang, respirando in modo regolare. Con questo esercizio la tua colonna vertebrale si allunga e i muscoli pettoriali e dorsali acquistano il giusto tono.

Fuan: alzare e abbassare la sfera

Un'altro esercizio di Tai Chi che fa bene alla tua schiena, è il Fuan. Sempre in piedi, mantieni il bacino retroverso. Solleva entrambe le braccia davanti a te, senza estendere i gomiti, e tieni i palmi delle mani rivolti al suolo. Esegui a questo punto dei piccoli movimenti di flessione ed estensione delle ginocchia. La sensazione che dovresti avvertire è come se il tuo corpo affondasse e tornasse a galla continuamente, mentre le braccia accompagnano questi movimenti con una lieve fluttuazione: quando il corpo scende, le braccia si sollevano leggermente verso l’alto, quando risale le braccia spingono verso il basso. Con il Fuan la colonna vertebrale si allunga e la postura viene bilanciata correttamente.