Tenerife invasa dalla plastica: milioni di microplastiche ricoprono la spiaggia di El Porìs

Un video girato sulla Playa Grande di Tenerife da un’attivista ambientalista mostra lo stato pietoso in cui è ridotta la spiaggia, completamente ricoperta da milioni e milioni di microplastiche trasportate lì dal mare e dal vento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 3 Aprile 2019

A prima vista può sembrarti soltanto la schiuma del mare che esita sulla sabbia appena dopo il passaggio di un’onda. Ma purtroppo la realtà è ben diversa. E ad appena poche ore di volo da qui.

Milioni e milioni di frammenti di plastica sono stati trascinati da una mareggiata sulla Playa Grande di El Porìs, sull’isola di Tenerife. A girare il video è Maria Celma Argaluza, un’attivista dell’associazione Oceano Limpio Tenerife che punta alla sensibilizzazione sul rispetto del mare e all’organizzazione di attività di pulizia e cura dell’ambiente dell’isola. Mentre gira le immagini, la ragazza afferma di non aver mai visto la spiaggia in quello stato.

Quello dell’inquinamento da plastica è un problema molto grave, che non riguarda soltanto luoghi del mondo molto lontani da noi. Infatti, come è possibile notare da queste sconvolgenti immagini, è sufficiente una mareggiata per mostrarci il reale stato dei nostri mari, minacciati costantemente da plastiche e microplastiche che spesso non riusciamo a vedere ma che ogni tanto si mostrano nella loro inquietante moltitudine.