Ti svegli con il mal di testa? Ecco le possibili cause

Molte persone si svegliano con un forte mal di testa. E’ tipico di chi soffre di insonnia o di disturbo del sonno, ma può anche essere collegato all’assunzione di alcol, farmaci o alla posizione in cui dormi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 8 Febbraio 2023
* ultima modifica il 20/02/2023

Svegliarsi con il mal di testa è frustante, soprattutto la mattina, quando hai bisogno di energia per affrontare gli impegni della giornata. Eppure è un problema abbastanza comune, colpisce 1 persona su 13 tra i 45 e i 64 anni, soprattutto le donne. Ma quali sono le cause? Sono numerose, alcune patologiche, altre semplicemente legate allo stile di vita.

Che cos’è

Il mal di testa mattutino o mal di testa da risveglio è un’emicrania che si verifica quando si passa dal sonno alla veglia. In questa fase, il cervello inizia a svegliarsi, si è più sensibili ai suoni e al tatto. Inoltre, il corpo deve cambiare posizione, mettendosi in piedi. Può sembrare un cambiamento piccolo, in realtà è una fase di maggiore sensibilità, in cui si è, in generale, più suscettibili al dolore.

Inoltre, l'ipotalamo nel cervello è coinvolto sia nei processi del sonno che in quelli del dolore. Regola i tuoi ritmi circadiani naturali e i cicli del sonno. I disturbi dell'ipotalamo durante il sonno influiscono sulla capacità di tollerare il dolore. Di conseguenza, mentre potresti non aver sentito dolore mentre dormivi, potresti sentirlo al mattino. Quali sono i problemi del sonno che possono scatenare il mal di testa mattutino?

Apnea notturna

Le persone con apnea ostruttiva del sonno (OSA) sperimentano interruzioni o interruzione della respirazione durante il sonno.  Questo problema colpisce tra il 2% e il 9% degli adulti e un terzo di queste persone ha dolore alla testa la mattina. Sebbene la causa esatta di questi mal di testa indotti dall'apnea notturna non sia chiara, è spesso attribuita al forte russamento.

Russare

Non tutte le persone che russano soffrono di apnee notturne. Tuttavia, il russare da solo può essere la causa di molti mal di testa mattutini.

Perdita di sonno e insonnia

La privazione del sonno è una causa comune di mal di testa mattutino, così come l’insonnia. Le persone con questo disturbo del sonno fanno fatica ad addormentarsi o a rimanere addormentate. Di conseguenza, spesso non dormono a sufficienza e possono sentirsi irrequiete o pigre durante il giorno.

Dormire troppo

Anche dormire troppo può influire sui mal di testa mattutini. Sia il sonno di bassa qualità che il sonno più lungo sono associati a questo disturbo.

Emicrania

Le emicranie, o mal di testa ricorrenti da moderati a gravi, si verificano spesso al mattino.  Spesso iniziano come semplice mal di testa e diventano intense nel corso della giornata. Tra l’altro, pare che le donne e chi soffre di insonnia siano più predisposti a soffrire anche di emicrania.

Bruxismo o digrignamento dei denti

Il bruxismo notturno, o digrignamento  dei denti durante il sonno, può farti svegliare con il mal di testa. Questo movimento forzato ed eccessivo porta anche all'usura dei denti, dolori muscolari e danni alle gengive.

Postura scorretta

La postura e la posizione del sonno può portare a tensione alla testa, potenzialmente innescando scarso sonno e mal di testa. Scegliere un cuscino di supporto o cambiare la posizione può aiutare ad alleviare il problema.

bruxismo

Postumi della sbornia

Il consumo eccessivo di alcol la sera è associato con il mal di testa mattutino. Quando si esagera con i drink, è facile addormentarsi velocemente, ma il sonno potrebbe essere disturbato. L’alcol, inoltre, aumenta la minzione e la perdita di liquidi, portando a una lieve disidratazione. Il mal di testa è un effetto collaterale comune della disidratazione, che può causare emicrania.

Farmaci

Il mal di testa è anche un effetto collaterale di alcuni farmaci da banco e farmaci da prescrizione, tra questi puoi trovare oppiodi, fans, paracetamolo, psicofarmaci e triptani.

Diagnosi

Se soffri di frequenti mal di testa mattutini devi parlarne con il medico, che prima di elaborare una diagnosi ti chiederà di tenere un diario in cui dovrai annotare gli episodi, come hai dormito, gli orari del riposo, che farmaci hai assunto o che cosa hai mangiato o bevuto prima di addormentarti. Può aiutarti a identificare l'esatto trigger dei tuoi mal di testa mattutini e sviluppare un piano di trattamento. Potrebbe essere necessario una vista neurologica.

Come si previene

Il mal di testa mattutino potrebbe essere scatenato da abitudini e stili di vita scorretti, quindi ci sono numerose cose che potresti fare per prevenirlo.

  • Cerca di avere orari regolari: vai a letto e svegliati alla stessa ora ogni giorno.
  • Esercitati regolarmente, ma non la sera. Fare esercizio troppo vicino all'ora di andare a dormire può tenerti sveglio più a lungo.
  • Limita caffeina e alcol: un caffè pomeridiano o un bicchiere di alcol poco prima di andare a dormire possono tenerti sveglio fino a tardi o disturbare il sonno.
  • Regola il tuo ambiente di sonno: hai bisogno di uno spazio buio, fresco e con poco rumore.
  • Trova una routine rilassante: rilassarsi alla fine della giornata. Prova un bagno rilassante, una lettura o una meditazione.

Fonti| Humanitas; ICS Maugeri

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.