Se non sei mai entrato in un’erboristeria, devi rimediare al più presto. In quelle quattro mura ci sono molti rimedi naturali che possono aiutarti in situazioni complicate o stati d'animo travagliati. Tra questi c’è anche la passiflora, fiore talmente bello da sembrare finto.
Questa pianta fa parte della famiglia delle Passifloraceae, arbusti rampicanti che possono raggiungere un’altezza di 5 metri. Il fusto è sottile e con molti rami, le foglie sono irregolari e con aspetto variabile che va dalla forma palmata a quella lanceolata. Ma la vera punta di diamante di questa pianta è il suo fiore: di colore blu-violetto, composto da tre brattee di forma incostante, ha 5 sepali e 5 petali (non sempre presenti). A renderlo unico nel suo genere è la presenza di una corona di filamenti di forma variabile.
Fin dall’antichità è stata utilizzata per le sue proprietà medicinali e sedative, grazie ai flavonoidi in essa contenuti (composti chimici naturali presenti nelle piante). La passiflora è infatti nota per essere un calmante ed è quindi facile incontrarla in tisane o integratori rilassanti, ma anche in preparati per sconfiggere l’insonnia e le crisi nervose. Pensa che fu usata come rimedio per le “angosce di guerra”, durante e subito dopo la prima guerra mondiale. Ma non è tutto: la passiflora è usata anche come svezzamento dopo una cura a base di psicofarmaci.
La Passiflora è quindi un ottimo rimedio naturale se soffri di ansia o attacchi di panico, se di notte fai fatica a dormire o se sei nervoso e non riesci a rilassarti. In tutti questi casi, prova a prendere una tisana a base di passiflora ogni sera.
Cerca l’erboristeria più vicina a casa tua e chiedi un preparato a base di fiori e foglie di passiflora. Usalo la sera prima di andare a dormire per preparare una tisana rilassante, seguendo queste semplici istruzioni: