Tisana alla passiflora: rimedio naturale contro tensione e inquietudine

Usata come rimedio per le “angosce di guerra” durante la prima guerra mondiale, la passiflora è una pianta nota per le sue proprietà rilassanti e calmanti. Una tisana a base dei suoi fiori e delle sue foglie ti aiuterà a sconfiggere ansia e insonnia.
Simona Cardillo 12 Novembre 2018

Se non sei mai entrato in un’erboristeria, devi rimediare al più presto. In quelle quattro mura ci sono molti rimedi naturali che possono aiutarti in situazioni complicate o stati d'animo travagliati. Tra questi c’è anche la passiflora, fiore talmente bello da sembrare finto.

Questa pianta fa parte della famiglia delle Passifloraceae, arbusti rampicanti che possono raggiungere un’altezza di 5 metri. Il fusto è sottile e con molti rami, le foglie sono irregolari e con aspetto variabile che va dalla forma palmata a quella lanceolata. Ma la vera punta di diamante di questa pianta è il suo fiore: di colore blu-violetto, composto da tre brattee di forma incostante, ha 5 sepali e 5 petali (non sempre presenti). A renderlo unico nel suo genere è la presenza di una corona di filamenti di forma variabile.

Fin dall’antichità è stata utilizzata per le sue proprietà medicinali e sedative, grazie ai flavonoidi in essa contenuti (composti chimici naturali presenti nelle piante). La passiflora è infatti nota per essere un calmante ed è quindi facile incontrarla in tisane o integratori rilassanti, ma anche in preparati per sconfiggere l’insonnia e le crisi nervose. Pensa che fu usata come rimedio per le “angosce di guerra”, durante e subito dopo la prima guerra mondiale. Ma non è tutto: la passiflora è usata anche come svezzamento dopo una cura a base di psicofarmaci.

La Passiflora è quindi un ottimo rimedio naturale se soffri di ansia o attacchi di panico, se di notte fai fatica a dormire o se sei nervoso e non riesci a rilassarti. In tutti questi casi, prova a prendere una tisana a base di passiflora ogni sera.

Cerca l’erboristeria più vicina a casa tua e chiedi un preparato a base di fiori e foglie di passiflora. Usalo la sera prima di andare a dormire per preparare una tisana rilassante, seguendo queste semplici istruzioni:

  • Fai bollire l’acqua in un pentolino
  • Aggiungi un cucchiaio di foglie e fiori di passiflora per una tazza di acqua
  • Copri il pentolino
  • Lascia a riposare in infusione il preparato per 10-15 minuti
  • Filtra l’infuso
  • Goditi la tua tisana di passiflora