Torna la Settimana Veg: un’occasione per imparare a ridurre l’impatto ambientale a tavola

Anche quest’anno Essere Animali sfida a convertirsi, per una settimana, a una dieta totalmente vegetale. Dal 12 al 18 giugno le persone potranno cimentarsi nella preparazione di piatti plant based semplici, bilanciati e sostenibili grazie allo speciale ricettario dell’iniziativa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 12 Giugno 2023

In quanti vorrebbero convertirsi a una dieta vegetariana o vegana, ma temono di non avere abbastanza idee creative in cucina per non finire a mangiare sempre le stesse cose? Oggi le alternative in commercio sono moltissime, e anche senza carne e derivati è possibile realizzare ricette sempre nuove, gustose e soprattutto a ridotto impatto ambientale.

Da questo presupposto nasce la Settimana Veg, un'iniziativa indetta da Essere Animali per avvicinare il maggior numero di persone a una “cucina amica degli animali, sana e sostenibile”.

Ricette per tutti gli stili di vita

I menù proposti sono pensati per rispondere a diverse esigenze: ci sono ad esempio il menù dello studente – che per pranzo prevede pasta integrale al pomodoro con lenticchie e spinaci saltati (da portare con sé in università in due contenitori differenti) – oppure il menù per genitori indaffarati – con un piatto unico composto di pasta con ceci, zucchine e zafferano, veloce e saziante.

Le ricette, curate da Anna Panna e da Carlotta di Cucina Botanica, sono accompagnate da agli approfondimenti curati dalla dottoressa Silvia Goggi, medico nutrizionista esperta di alimentazione vegetale.

La dieta vegana viene dipinta dai media (e purtroppo anche alcuni colleghi che non condanno, ma invito ad approfondite l’argomento perché evidentemente non lo hanno mai fatto) come manchevole, pericolosa, come un folle stile alimentare che ha come risultato la malnutrizione”, scrive nel ricettario la dottoressa Goggi, da tempo promotrice della dieta plant-based.

Tutto questo trova riscontro in letteratura scientifica? Assolutamente no! La dieta vegetale è uno strumento potentissimo per prevenire e invertire il decorso delle patologie croniche, oltre che la singola azione più potente che possiamo attuare per contrastare il cambiamento climatico e risparmiare le preziose risorse del pianeta necessarie alla nostra sopravvivenza come specie”, afferma la dottoressa.

Alla scoperta di nuovi sapori

Nel ricettario, è dedicato ampio spazio anche alle buone pratiche per realizzare in autonomia un piatto vegetale ben bilanciato, che contenga tutti i nutrienti essenziali per il nostro benessere.

L’ invito di Essere Animali è quello di provare la dieta veg “per gli animali, per il Pianeta, per la tua salute”, prendendosi il proprio tempo per sperimentare nuovi sapori, imparare a “veganizzare” i piatti che amiamo e condividere la nostra scelta alimentare con le persone che abbiamo vicino, per vivere con serenità cene al ristorante e momenti conviviali.

Decidere di eliminare dalle nostre tavole gli alimenti di origine animale può fare davvero una grande differenza per la salute del Pianeta, soprattutto in relazione all’impatto degli allevamenti intensivi: anche un recente rapporto pubblicato dall’organizzazione Compassion in World Farming Sites (Ciwf) ha evidenziato come 25 Paesi a medio e alto reddito consumino (tra cui l’Italia) consumino, da soli, molti più alimenti di origine animale di quanto la natura possa tollerare.