Dieta dopo le feste: qualche consiglio per smaltire i chili delle abbuffate natalizie e tornare in forma

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Durante le feste hai proprio esagerato e ora stai cercando disperatamente un modo per tornare in forma al più presto perdendo quei chili in eccesso dovuti a troppo panettone, faraona e cotechino? Non disperare, è sufficiente fare un po’ di attenzione all’alimentazione delle prossime settimane e dedicare qualche ora all’attività fisica. Se non sai da dove cominciare, eccoti qualche consiglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 5 Gennaio 2019

Cena di Natale, pranzo di Natale, auguri di Natale, saluti con aperitivo, cene tra amici, cena tra colleghi, cena con quelli della palestra, cena aziendale, Cenone di Capodanno, e poi, tra una e l’altra, panettone, pandoro, canditi, e chili di avanzi che durano settimane. Di mangiare (e bere), durante le feste invernali non si finisce praticamente mai. Lo spirito natalizio pervade ogni cosa, e rilassarsi e goderselo è un obbligo morale. Una tazza di cioccolata calda con la panna montata, una fetta di pandoro con la Nutella, uno o due bicchieri di brulè e poi tutti a cena mentre fuori si gela.

Un quadro praticamente perfetto, che tuttavia, una volta tornato alla realtà, ti accorgi essere diventato un po’ troppo rotondo. Difficile, infatti, non capire il motivo per cui fai un po’ troppa fatica ad allacciarti la cintura. All’improvviso, la bolla delle feste scoppia. E tu inizi a sentirti gonfio, pesante e ciccione. In media, infatti, durante le feste natalizie si accumulano circa due chili in più di cui, ora che è tutto finito, non vedi l’ora di liberarti. Perché, sebbene alla prova costume manchi ancora un bel po’ di tempo, è buona norma iniziare a smaltire tutto ciò che il nostro corpo ha eroicamente ingurgitato. Si torna al lavoro, insomma, in tutti i sensi.

Eccoti dunque qualche consiglio per liberarti in fretta di quei chili di troppo che, seppur ampiamente meritati, non hanno più senso di esistere.

  • Cerca di passare un paio di settimane senza bere alcolici. Basta brulè, basta spumante e soprattutto niente birra. In pochi giorni ti sentirai già un po’ meno gonfio, ed eviterai di aggiungere calorie a quelle introdotte durante i pasti. Piuttosto, vai di tisane al finocchio, tè verdi e succhi multi-vitaminici.
  • Mangia poco. Sembra la cosa più ovvia da fare, ma dopo quasi un mese di abbuffate potresti non avere più una grande idea di cosa significhi “poco”. Se proprio non riesci a diminuire le porzioni nel piatto, mettici tanta, ma tanta verdura a foglia verde come verze, broccoli e cavolfiori, e al posto dei dolci dedicati alla frutta di stagione.
  • Abbonda con zuppe, minestroni e vellutate. Sono calde, fanno bene, saziano ma non ingrassano né appesantiscono.
  • Se vuoi fare merenda, non cedere alla tentazione di cioccolata calda con pandoro e panettoni avanzati. Sii forte, nascondili in cima a un armadio e sostituiscili con un tè caldo e dei biscotti secchi, oppure con uno yogurt.
  • Tieniti idratato. No, non con il vino. Devi bere tanta acqua e tante bevande calde, possibilmente drenanti. In questo modo aiuterai il tuo organismo a incentivare il metabolismo e a liberarsi di scorie e tossine.
  • Non digiunare, non serve a niente. Piuttosto fai pasti molto leggeri, ricchi di verdure e legumi, ma non importi digiuni forzati, altrimenti la prossima volta che mangerai il tuo corpo assorbirà il doppio di quanto dovrebbe.
  • Cerca di non mangiare fuori casa. Le feste sono finite, non hai più motivo di andare al ristorante a ordinare portate su portate. Resta a casa e preparati qualcosa di sano e leggero.
  • Limita i condimenti e piuttosto utilizza spezie che aiutano a diminuire l’appetito e fanno dimagrire, come ad esempio la curcuma.
  • E che fare di tutto quel pandoro e panettone avanzati? Puoi mangiarli, certo, ma solo a colazione. Evita di tagliartene una fetta a metà giornata e soprattutto la sera, altrimenti comprometterai tutto il tuo percorso detox.
  • Evita la carne rossa. È difficile da digerire e contiene molti grassi saturi. Ora hai bisogno di depurarti, quindi piuttosto buttati su carne bianca, o ancora meglio, il pesce, che è ricco di Omega 3 e favorisce il metabolismo.
  • Fai sport: vai a sciare, a camminare, porta a spasso il cane, qualsiasi cosa. Muoverti velocizzerà il processo di smaltimento calorico e ti aiuterà a recuperare una forma più definita. Se hai troppo freddo per uscire, non disperare. Anche solo qualche esercizio, da fare con costanza ogni mattina od ogni sera, cambierà tutto e ti farà sentire subito meglio.