Trasformano i bidoni pieni di spazzatura in giardini verdi: l’idea viene dall’Olanda

Un mini giardino con fiori colorati per rispondere al problema dei rifiuti che vengono lasciati ai margini dei cassonetti della spazzatura e che contribuiscono a rendere le strade delle città sempre più sporche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 22 Marzo 2022

Le fioriere contribuiscono a rendere le isole ecologiche dei luoghi più puliti e accoglienti evitando quelle situazioni in cui i bidoni della spazzatura diventano delle discariche a cielo aperto piene di oggetti ingombranti, sacchi dell’immondizia di diverse dimensioni e rifiuti di vario genere.

Stiamo parlando di CityGard, un mini giardino ideato dai designer olandesi Henk-Jan Room e Martin van Diggele per rispondere al problema della grande quantità di rifiuti che vengono lasciati ai margini dei cassonetti della spazzatura e che contribuiscono a rendere le strade delle città sempre più sporche e inquinate. "L’obiettivo è affrontare i problemi contemporanei e le sfide sociali in modo creativo – commenta il designer Henk-Jan Room – con un po' di amore e bellezza"

Il giardino CityGard è composto da un numero di fioriere che varia a seconda delle dimensioni del cassonetto e ha una struttura ecosostenibile, realizzata in plastica riciclata da una stampante 3D. Una volta pronto, il mini giardino viene posizionato sul contenitore dei rifiuti già con il terriccio e le piante e viene sollevato insieme al cassonetto quando questo viene svuotato nel camion della spazzatura. Grazie al giardino i cittadini si prendono cura dell’isola ecologica e delle sue piante, rendendo un luogo solitamente freddo e sporco un posto accogliente e ricco di verde che può diventare anche un punto di ritrovo in cui passare un po’ di tempo in compagnia, annaffiando i fiori e le piante.

Questi mini giardini stanno riscuotendo un grande interesse da parte dei comuni più virtuosi: in Olanda sono già presenti in sei città, tra cui Amsterdam e Rotterdam, e da poco sono arrivati anche in Svizzera. "Siamo partiti dall’Olanda e ora i nostri giardini sono arrivati anche in Svizzera – aggiunge Henk-Jan Room – Inoltre stiamo realizzando un’app che permetterà ai cittadini di controllare la salute delle piante. Grazie alla sua struttura funzionale e a un design facilmente replicabile, CityGard ha l’obiettivo di diventare un modello di riferimento per la riqualificazione delle aree ecologiche riducendo l’inquinamento e le situazioni di degrado delle strade e creando luoghi di incontro per la popolazione più verdi e più puliti.