Tre diversi modi per costruire un’amaca fai da te

In macramè, ma anche con una vecchia tenda e riciclando delle doghe inutilizzate: ecco i tre modi in cui potrai realizzare la tua amaca per il giardino, per la veranda o per l’interno della tua camera, su cui rilassarti leggendo o dormicchiando.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Febbraio 2021

Chi non ha mai provato un'amaca, non sa della sua comodità… Ma se stai leggendo questo articolo, probabilmente è perché conosci benissimo il benessere del dondolarsi su un'amaca e vorresti costruirne una per il tuo giardino o per la tua veranda.

Ecco quindi tre modi per costruire un'amaca fai da te, con un po' di manualità e qualche materiale riciclato ed ecosostenibile.

Come costruire un'amaca con le tue mani

In macramè

Per questa amaca fai da te ti serviranno due cilindri sottili di legno, della corda colorata, della corda resistente per appendere l'amaca e dei chiodi fisher per fissarla al soffitto. Utilizzando questa tecnica di annodatura e ricamo potrai costruire un'amaca a seduta e un'amaca a lettino, in base a come la appenderai poi.

Con vecchie doghe

In questo caso oltre ad una corda resistente avrai bisogno di un trapano per bucare le vecchie doghe riciclate, creando i fori in cui si infilerà la corda. Per goderti il sonnellino, poi, potrai completare l'opera con dei cuscini.

Con una tenda

Se hai una vecchia tenda da riciclare, puoi trasformarla in una amaca DIY, facendo due orli a macchina lungo i lati lunghi (parecchio rinforzati!) e infilando una lunga e resistente corda. La corda potrai poi annodarla ai tronchi di due alberi oppure a un bastone di legno per appenderla al soffitto.