Tre maschere allo yogurt bianco: perfette per viso, capelli e pelle arrossata

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Vuoi combattere le rughe, idratare la pelle e rendere il tuo viso più luminoso, i tuoi capelli più forti? Per tutti questi trattamenti di bellezza ti basta un solo ingrediente: lo yogurt bianco. Ecco qualche maschera che puoi preparare in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Novembre 2018

Ha proprietà idratanti ed esfolianti. Può nutrire i capelli o alleviare gli arrossamenti della pelle. Chi l'ha detto che lo yogurt è solo un alimento? Puoi utilizzarlo come maschera anti-età, sicuramente più economico delle creme industriali che trovi in commercio. Ma può anche diventare un vero trattamento di bellezza per i tuoi capelli. E se prendere il sole è il tuo passatempo estivo preferito, unito in questo articolo trovi gli ingredienti per una lozione perfetta per te.

Ma oltre alle maschere spiegate in questa pagina, devi sapere che lo yogurt aiuta a mantenere i denti bianchi e può diventare uno scrub naturale per il tuo visto, soprattutto se hai problemi di acne. Insomma, è il caso di correre al supermercato per fare scorta.

Maschera viso antiage

  • yogurt bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • miele

Come derivato del latte, lo yogurt contiene lattosio che è in grado di idratare la pelle in profondità. Inoltre, l'acido lattico ha proprietà esfolianti che puliscono i pori del viso e lo rendono più luminoso. Unito alle proprietà antiossidanti dell'olio extravergine d'oliva, puoi ottenere un rimedio naturale contro le rughe e i segni dell'età.

Completa la maschera di bellezza il miele, che rende la pelle morbida ed elastica e aiuta a combattere eventuali imperfezioni come brufoli o macchie del derma.

Mescola insieme questi tre ingredienti fino a ottenere una crema, poi spalmala sul viso, facendo attenzione a non toccare gli occhi, e lasciala agire per circa 15 minuti.

Maschera per capelli

  • yogurt bianco
  • qualche fetta di banana
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

I lipidi, cioè i grassi contenuti nello yogurt, proteggono i capelli, mentre le proteine li nutrono e li rendono più forti. Basterebbero già queste sostanze per una maschera perfetta, ma per aumentare l'efficacia ci sono altri due ingredienti che puoi unire: la banana, che aiuta a riparare i capelli danneggiati, e l'olio di cocco che idrata l'intera chioma.

Taglia qualche fetta di banana, poi schiacciale aiutandoti con una forchetta e uniscile allo yogurt. Infine aggiungi anche l'olio di cocco e stendi la lozione sulla cute. Lascia agire la maschera per una ventina di minuti, poi risciacqua. Meglio che una seduta dalla parrucchiera.

Crema doposole

  • yogurt bianco
  • gel di aloe vera

Oltre alle proprietà idratanti dello yogurt, lo zinco contenuto in questo derivato del latte allevia il bruciore provocato da un eventuale bruciatura e aiuta la pelle a guarire dal rossore. L'aloe vera esercita invece un'azione rinfrescante e nutre il derma reso secco dai raggi UV, facendogli ritrovare morbidezza ed elasticità.

Mescola insieme i due ingredienti per ottenere una crema che puoi applicare su tutto il corpo, ma in particolare ti consiglio di metterne una porzione abbondante sulle bruciature e di lasciarla agire per 10 minuti.