
Le patate dolci sono un tubero molto interessanti, prima di tutto perché sono considerate un superfood e poi perché hanno un sapore dolciastro che le rende ideali sia per preparare torte, prodotti da forno sia per creare dei contorni o dei piatti unici dal gusto intenso. Se non le conosci, qui trovi tre ricette semplici, per incominciare a prendere confidenza con questo famoso ortaggio a radice.
Riscaldare il forno a 200°C ventilato. Metti le patate dolci, pulite e tagliate, su una teglia e condiscile con 1 cucchiaio di olio d'oliva e l’aglio. Cospargile con i fiocchi di peperoncino e paprika. Elimina gli spicchi d'aglio e fai cuocere per 30-35 minuti fino a quando le patate non si saranno ammorbidite, girandole a metà cottura.
Togli la teglia dal forno e lasciale raffreddare completamente. Metti le patate dolci in un robot da cucina e spremi l'aglio dalla buccia. Aggiungi la tahina e il succo di limone, quindi frulla per 1 minuto fino a quando non si sarà creata una sorta di crema.
Con il motore acceso, versa poco alla volta l'olio d'oliva rimasto. Continua a frullare per un massimo di 4 minuti o fino a quando non avrai una pasta liscia. Versa 50-60 ml di acqua fredda per ammorbidire, frulla di nuovo per unire, quindi condisci a piacere. Versare l'hummus in una ciotola e servilo con crudité di verdure a scelta, grissini o cracker e olive da inzuppare.
Preriscalda il forno a 200°. Grattugia le patate dolci sui fori grandi della grattugia. Trasferiscile in un canovaccio da cucina pulito o diversi strati di carta assorbente. Raccogli le estremità dell'asciugamano e strizzalo su una ciotola capiente; scarta il liquido. Pulisci la ciotola e posiziona le patate dolci, le uova, il kimchi, la farina, sale e pepe. Mescola la pastella con una forchetta.
Versa l'olio in una grande padella in ghisa o antiaderente; scalda a fuoco medio-alto fino a quando non vedi delle bollicine. Versa dei cucchiai colmi di pastella nella padella, facendo attenzione a distanziarli bene. Usando una spatola resistente al calore, cerca di appiattire delicatamente le frittelle. Cuoci fino a quando la parte inferiore non sarà dorata e croccante, circa 2 minuti. Capovolgi e fai lo stesso sull’altro lato. Trasferisci le frittelle su una teglia foderata con diversi strati di carta assorbente e lasciale scolare. Infine, mescola lo yogurt con il peperoncino e aggiusta di sale. Questa salsa servirà come accompagnamento.
Preriscalda il forno a 210°. Arrostisci le patate dolci su una teglia bordata finché sono tenere, 45-55 minuti. Lascia raffreddare 10 minuti.
Cuoci le lenticchie in una pentola media di acqua bollente salata per 20-30 minuti. Poi scolale e lasciale raffreddare 10 minuti. Condiscile in una ciotola media con 4 cucchiai di olio d'oliva e 2 cucchiai di aceto. Aggiustale di sale.
Monda gli scalogni e tagliali per la lunghezza in strisce molto sottili. Sistemateli in una ciotolina e versaci sopra dell'acqua fredda, per non farli ossidare. Sbatti lo sciroppo d'acero, la salsa di soia, il miso, l'olio di sesamo, 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino rosso, i rimanenti 2 cucchiai di aceto e 100ml di acqua in una ciotolina. Metti da parte la glassa.
Scalda i restanti 2 cucchiai di olio d'oliva in una grande padella antiaderente a fuoco medio-alto. Taglia le patate dolci in pezzi; cuocile, girandole, fino a doratura su più lati, per 5–7 minuti. Poi aggiungi la glassa (potrebbe schizzare un po'). Alza il fioco e lascia andare per circa 1 minuto. Adagia le patate dolci e glassale su un piatto da portata. Aggiungi le lenticchie e decora con scalogno, pistacchi e peperoncino.