Tutti i benefici del nuoto, lo sport che allena tutto il tuo corpo

Se scegli il nuoto come sport da praticare costantemente, non potrai che guadagnarne sotto tutti gli aspetti: migliora la postura, combatte la cellulite e fa dimagrire. I benefici sul fisico non sono però soltanto estetici, dato che nuotare sarà un toccasana anche per i tuoi polmoni e il sistema cardiovascolare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 29 Aprile 2019

Perché iscriversi a un corso di nuoto? Innanzitutto per imparare a nuotare. Sembrerà banale, ma al di là di riuscire a fare qualche metro in mare o immergersi anche a basse profondità per vedere i fondali, questa attività in qualche modo può davvero cambiare la tua vita. D'altronde sarà capitato anche a te, probabilmente sin da piccolo, di sentir dire i tuoi genitori e non solo che il nuoto è uno sport completo. Se ti chiedi perché, siamo pronti a darti le risposte che cerchi: nuotare in modo costante apporta al tuo corpo tantissimi benefici, senza contare il benessere mentale che deriva da qualsiasi attività sportiva. Vediamo allora quali sono i maggiori vantaggi per il tuo organismo.

Benefici muscolari

Detto questo il nuoto è uno sport completo, in grado di sviluppare tutti i muscoli del corpo e, se fatto nell’età dello sviluppo fisico motorio può essere prezioso per la schiena, aiutandoti a prevenire diversi problemi della colonna vertebrale. Basta dare un’occhiata ai professionisti di questo sport per accorgersi quali siano gli effetti sulla muscolatura: spalle larghe, braccia e gambe toniche, addominali scolpiti e glutei alti e sodi.

Contrasta la cellulite

Il nuoto è anche una delle attività sportive preferite dalle donne in quanto è un ottimo alleato per contrastare gli effetti della ritenzione idrica e della cellulite. Mentre praticando attività fisica in vasca migliora la circolazione, l’acqua massaggia e comprime i muscoli in movimento, oltre ad avere un’azione drenante su tutto il corpo.

Benefici sul sistema cardiovascolare

Vasca dopo vasca, a beneficiarne è anche il sistema cardiovascolare. La pratica costante del nuoto migliora la circolazione, abbassa la frequenza cardiaca a riposo e aumenta l’afflusso di sangue al cervello. Questi effetti benefici svolgono un'azione di prevenzione e riducono il rischio delle malattie croniche del cuore e del sangue.

Aumenta la VO2Max

Il nuoto è in grado di aumentare la capacità di ossigeno dei polmoni, ossia la VO2Max. In pratica si misura in base al tempo necessario per passare dalla fase aerobica (con ossigeno) a quella anaerobica (senza ossigeno) e quanto tempo è necessario per il recupero. Più è alta, quindi più dura la fase aerobica, e meno tempo ci vuole per recuperare, più puoi considerarti allenato. In questo caso viene ritardata anche l’insorgenza della stanchezza. È abbastanza evidente che allenando e migliorando la capacità di ossigeno dei polmoni, si avranno anche ottimi effetti sul funzionamento del sistema cardiovascolare, come detto poco fa.

Brucia calorie

Un’ora di nuoto permette di bruciare dalle 400 alle 500 kcal. Molto dipende dallo stile di nuoto, dalla tua velocità, dal tuo peso corporeo e dal tuo metabolismo, addirittura anche dalla temperatura dell’acqua, ma quello che è certo è che il nuoto è uno degli sport che fanno lavorare di più il fisico e questo si ripercuote naturalmente sul notevole consumo di energia.

Benefici estetici

Il nuoto fa bruciare molte calorie e per questo è indicato per chi vuole dimagrire. Ma è anche meglio della corsa, solitamente consigliata a chi cerca di perdere peso, perché nel nuoto, essendo immersi nell’acqua, le articolazioni non vengono sollecitate, e si sa, questo è il principale problema di una persona in sovrappeso che deve da un giorno all’altro iniziare a praticare attività fisica, senza rischiare di farsi male.

(Modificato da Alessandro Bai l'1-4-21)