Tutto quello che non devi fare quando vai allo zoo: dai selfie agli spuntini non autorizzati offerti agli animali

Quando vai allo zoo, è facile che ti innamori di un animale, casomai uno di quelli che non hai mai visto. E così ti si apre un mondo, il tuo cuore batte forte e spontaneamente ti sembra normale utilizzare comportamenti che per te possono essere “normali”. Ebbene, non tutto è lecito. A causa della tua ingenuità, potresti mettere in pericolo la loro salute e, a volte, la tua vita e di chi ti sta attorno.
Francesco Li Volti 12 ottobre 2020

Chi non ha mai buttato una monetina in una fontana? Lo fai come segno di augurio, di speranza, o semplicemente per superstizione. A volte però, se ci sono degli animali, quelle monetine (e altri comportamenti scellerati) possono risultare fatali.

È il caso di un coccodrillo dello zoo di Higashimaya, nella città di Nagoya, in Giappone, morto a causa delle 330 monetine ritrovate nel suo stomaco, probabilmente ingoiate inavvertitamente nel corso degli anni. Un'autopsia ha infatti rivelato che l'alligatore avrebbe accumulato le monete nello stomaco insieme a alcuni sassolini, spesso presenti negli animali della stessa specie per facilitare il processo di digestione.

Questa è solo l'ennesima volta che un animale perde la vita a causa dei comportamenti sbagliati degli esseri umani. Certo, interagire con loro è una delle esperienze offerte dagli zoo e dalle altre strutture turistiche in cui le persone possono avvicinarsi e persino toccare la fauna selvatica. Questa vicinanza però, a volte, potrebbe costituire un rischio per la loro salute e, diciamolo, anche per la tua incolumità.

Gli animali in gabbia non sono un bello spettacolo, anzi sono contro ogni legge della natura. Tuttavia quando vai in uno zoo, è facile che anche tu ti faccia prendere dalle emozioni e ti comporti ingenuamente. Sappi che alcuni di questi comportamenti possono causare dei seri danni a te, ma soprattutto a loro.

Vediamo insieme cosa è meglio evitare allo zoo.

Dare del  cibo

Non farlo, non dare da mangiare agli animali. Gli animali degli zoo ricevono un’alimentazione assortita e bilanciata, studiata dai veterinari sulla base dei bisogni e delle abitudini delle diverse specie e dei singoli individui. Noccioline e cioccolato vanno nel tuo stomaco, non in quelli degli animali.

Scavalcare le recinzioni

Ti piacciono così tanto gli animali che vuoi oltrepassare le barriere e le recinzioni per poterli accarezzare? Se fossi in te ci penseremmo due volte. Non conosci quell'animale, non sai se può essere aggressivo e riluttante alle tue carezze. Piuttosto, accarezza tuo figlio o un tuo caro, che fa sempre bene.

Non impaurirli

Suoni o rumori molesti, lanciargli oggetti, tentare di attrarre la loro attenzione, battere sui vetri o sulle recinzioni, utilizzare apparecchi di diffusione sonora, sono gesti che possano impaurire o innervosire gli animali. La loro reazione potrebbe essere molto pericolosa per la tua incolumità. Ma anche per il loro benessere.

Attenzione ai tuoi animali

Se vuoi andare allo zoo col tuo cane, per prima cosa controlla il regolamento: potrebbe essere vietato. Se però sappi che potrebbe essere molto pericoloso. Per chi? Sia per il tuo cane che per gli animali che ti circondano. Il tuo cagnolino, pur essendo estremamente adorabile, potrebbe innervosirsi ma soprattutto innervosire gli altri animali. E tu non vuoi questo, vero?

Non fumare

Sei un fumatore accanito? Stai alla larga dagli zoo. O almeno evita di accenderti una sigaretta per tutto il tempo della visita. Il fumo può attirare gli animali e incuriosirli, così da incoraggiarli a scavalcare le recinzioni. Inoltre, visto che sei immerso in un pezzo di natura, se non butti la sigaretta negli appositi posacenere, rischierai di creare degli incendi.

Niente selfie o flash

Sei tutto intento a immortalarti con un bel selfie insieme al tuo animale preferito. Aspettavi questo momento da tantissimo tempo. 3,2,1… non farlo! Il flash o il rumore che può provocare il tuo smartphone o la tua macchina fotografica, potrebbe risultare insopportabile per l'animale. Non tutti amano farsi fotografare e non tutti sono così felici di mettersi in posa per te. Questi non sono comportamenti naturali.
Dai, il tuo profilo social può anche fare a meno di certe fotografie. In fondo si tratta del loro bene.