Un cane viene lasciato fuori sul balcone e muore congelato: denunciata la coppia di proprietari

È accaduto a Montemurlo, in provincia di Prato. L’esemplare di razza Chow Chow è rimasto abbandonato al gelo per giorni; quando sono intervenute le guardie zoofile, era già in stato di ipotermia ed è morto il giorno dopo al ricovero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 15 Dicembre 2021

Come la vogliamo definire: crudeltà, cattiveria gratuita? Lascia senza parole quello che è avvenuto nel Pratese (in Toscana), precisamente in un appartamento nel comune di Montemurlo. Un cane di razza Chow Chow è stato abbandonato sul terrazzo al freddo per giorni e alla fine non ce l'ha fatta.

Erano stati i vicini a segnalare che da tempo vedevano l'animale confinato sul balcone senza alcun riparo, esposto alle temperature rigide degli ultimi giorni. È scattato quindi l'intervento delle Guardie zoofile di “Laboratorio verde Fare ambiente” che, dopo aver contattato i proprietari, una coppia di ventiquattrenni, sono riusciti a soccorrere il cane. La situazione è apparsa subito critica: l'animale è stato trasportato immediatamente nel reparto di veterinaria, dove è stato accertato lo stato di ipotermia ed è morto il mattino successivo al ricovero.

I proprietari sono stati denunciati all'autorità giudiziaria dalle guardie zoofile e dalla polizia municipale e dovranno rispondere ora di accuse molto pesanti: maltrattamento, abbandono e lesioni di animali. Il magistrato ha disposto il sequestro del cadavere dell'animale, che è poi risultato importato dalla Bulgaria senza mai essere stato registrato sul territorio italiano.