Un giorno senza carne né pesce: proposto in Francia il Lunedì Verde per un’alimentazione sostenibile

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
500 personalità francesi hanno lanciato un appello per istituire una giornata ogni settimana in cui rinunciare al consumo di carne e pesce, per cambiare gradualmente abitudini e percezione dei cittadini in favore di un’alimentazione più sostenibile e rispettosa di salute, animali e ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 8 Gennaio 2019

Un’idea partita da un gruppo di personalità francesi, ma che potrebbe rappresentare un interessante esperimento per capire se le abitudini alimentari dei cittadini potrebbero, con il tempo, diventare più sostenibili. Per vegetariani e vegani è tutto molto semplice, ma cosa succederebbe se a un onnivoro venisse chiesto di rinunciare alla carne e al pesce per un solo giorno alla settimana? Si rifiuterebbe categoricamente per una questione di principio oppure accetterebbe di buon grado, per amore della scienza e, magari, anche del Pianeta?

In Francia c’è chi, a introdurre questa abitudine per adesso a livello sperimentale, ci sta provando davvero. 500 personalità intellettuali tra scienziati, artisti e ambientalisti (quasi tutti già vegetariani o vegani), hanno sottoscritto un appello per istituire il Lunedì Verde, una giornata a settimana in cui non si consuma né carne né pesce. Lo scopo è quello di provare a modificare le abitudini alimentari dei cittadini francesi, promuovendo un’alimentazione più sostenibile e amica dell’ambiente. Ma non si tratta soltanto di una campagna di sensibilizzazione, bensì di un movimento strutturato e organizzato. Sulla pagina Facebook da cui è stata lanciata la campagna, infatti, il gruppo promotore ha comunicato che un’equipe di scienziati terrà monitorata l’iniziativa per analizzare l’evoluzione dei cambiamenti alimentari dei cittadini e il loro impatto sull’ecosistema.

In Francia, infatti, quasi il 100% della carne prodotta viene allevata in modo intensivo, e ciò comporta il consumo di un’enorme quantità non solo di acqua, ma anche della soia prodotta dalla deforestazione della foresta amazzonica. Il lunedì verde vorrebbe portare nelle coscienze del popolo francese una diversa concezione dell’alimentazione, più consapevole e sostenibile, partendo direttamente dal cittadino e dalle sue abitudini in cucina.