Un trucco per un Capodanno diverso: prova il make-up naturale

Il make up di Capodanno 2021 è un trucco leggero, perché passerai le feste a casa, ma può essere illuminato da dettagli metallizzati e glitter. Attenzione, esistono dei prodotti naturali (da quelle vegani a quelli minerali) che ti permettono di aggiungere luce, evitando le microplastiche e rispettando la tua salute e l’ambiente.
Valentina Rorato 30 Dicembre 2020

Il trucco per Capodanno è un make up importante, nel senso che di solito è un più vistoso ed è caratterizzato da una parte metallizzata o glitter che illumina molto il viso. Se il tuo approccio alla bellezza è semplice e rilassato, ci sono molte soluzione che puoi indossare che non richiedono ore e ore per essere perfezionati. Inoltre, ricorda che probabilmente festeggerai in casa. E va bene che un brindisi privato non deve spegnere il tuo entusiasmo, ma non devi neanche esagerare. Sarebbe di cattivo gusto. Ricorda inoltre di puntare su prodotti naturali.

Trucco per Capodanno con prodotti naturali

Prepara la pelle

Per avere un trucco davvero luminoso, devi prima preparare la pelle. Puoi usare un esfoliante enzimatico o creare un peeling leggero (qui trovi delle ricette) da applicare nella zona T del viso. Applica pio una maschera per avere una pelle liscia ed elastica. Si consigliano prodotti alla vitamina C, un potente antiossidante che aiuta ad ammorbidire le rughe esistenti prevenendo la formazione di nuove.

Se la tua pelle tende a essere lucida, applica una polvere che assorba l'olio. Ci sono delle ciprie minerali che puoi tamponare sul viso con un pennello, facendo dei movimenti leggeri e circolari. Per uniformare il tono puoi usare anche un fondotinta.

Eyeliner elettrico

Puoi decidere di avere un make up leggero ma puntare su un dettaglio audace, come un eyeliner dal colore elettrico, per esempio blu. Applica la matita o il gel per eyeliner lungo l'attaccatura delle ciglia con un movimento verso l'alto fino agli angoli esterni. Se vuoi creare una linea spessa, continua a riempire il rivestimento finché non trovi la dimensione giusta. Puoi usare ovviamente dei prodotti vegani o puntare su polveri minerali da stendere con il pennellino.

Labbra

Le labbra hanno un valore molto importante, quest’anno ancora di più. Se festeggi a casa con congiunti puoi non indossare la mascherina e quindi valorizza la bocca e il sorriso. Prima di tutto se sono desquamate o secche a causa del freddo, devi effettuare un piccolo peeling con olio e zucchero. Poi applica del burro di karitè per ammorbidirle. Per dare colore, sceglie delle colorazioni intense, per esempio bel rosso (ovviamente il make up occhi deve essere leggero. Se hai deciso per l’eyeliner elettrico stai su nuance nude).

Glitter

Non è Capodanno se il make up non viene valorizzato con dei glitter, che possono essere applicati con l’ombretto sugli occhi, ma anche sulle guance o sulla scollatura. Se hai dei dubbi, però, sulla qualità dei prodotti (che sono quasi sempre sinonimo di plastica), devi sapere che esistono soluzioni vegane di qualità. Il glitter di Obsessive Compulsive Cosmetics è multiuso: puoi spazzolarlo sulle unghie per un tocco di brillantezza, mescolarlo con un prodotto per capelli per passare attraverso le ciocche o sulle sopracciglia e, più tipicamente, usarlo sopra il primer come ombretto.  Molto carini anche gli ombretti di Mermaid Glitter, con cui puoi realizzare sfumature davvero scintillanti.