
I bambini non aspettano altro che tornare ad uscire con mamma, papà e fratellini dopo la lunga permamenza in casa con la quarantena in corso, senza la possbilità di uscire. Ora che possono inizare a metter il nasino fuori hanno una gran voglia di passeggiare e correre con i familiari magari portando qualche giochino con cui divertirsi. Un’idea che puoi realizzare é una girandola fai da te, un passatempo tra i più antichi ma che viene sempre apprezzato tra i piccoli.
Se la crei con il fai da te puoi crearla personalizzandola come piace di più a tuo figlio. Sarà ancora più divertente. Ecco cosa ti serve e come precedere.
Ritaglia un quadrato di carta 20×20 centimetri, oppure due di diverso colore, fantasia, da incollare tra loro per dare alla girandola due lati diversi.
Quindi disegna le diagonali sul quadrato. Poi realizza un cerchio con tre centimetri di diametro in modo che quando vai a tagliare lo farai senza arrivare fino al centro del foglio.
Poi ripiega un solo vertice di ogni triangolo verso l’interno e incollali sul punto centrale. Fai asciugare bene.
Quindi incolla un cerchietto di carta al centro e sulle punte incollate per rinforzare la girandola. A questo punto fai un forellino al centro con la puntina. Infine fissa la puntina che fuoriesce sul retro al bastonino di legno o alla cannuccia, mettendo tra i due pezzi una perlina per far scorrere e far girare giu agevolmente la girandola.
Se vuoi prendere spunto da un tutorial puoi seguire il video sottostante personalizzando la semplice carta di riciclo come desideri, prima di passare alla costruzione. Il tuo bimbo può metterla alla prova durante la prima passeggiata.