video suggerito
video suggerito
17 Maggio 2020
16:00

Un’alga tossica invade i mari di India e Pakistan: uno studio dimostra il legame con lo scioglimento dei ghiacciai

La Noctiluca scintillans è un'alga tossica che sta aumentando nei mari tra India e Pakistan a causa dello scioglimento delle nevi sull'Himalaya: la scoperta è stata possibile grazie alle immagini satellitari della NASA.

4 condivisioni
Un’alga tossica invade i mari di India e Pakistan: uno studio dimostra il legame con lo scioglimento dei ghiacciai
Immagine

I ghiacciai continuano a sciogliersi a causa dei cambiamenti climatici che minacciano la tua salute e quella dell'intero pianeta in cui vivi. Uno dei problemi successivo allo scioglimento delle calotte dell'Himalaya è l'alga tossica conosciuta con il nome di Noctiluca scintillans: a certificarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports realizzato dai ricercatori della Columbia University. Gli scienziati hanno analizzato la presenza di questi vegetali nel Mar Arabico.

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato un organismo di dimensioni millimetriche che si sviluppa nelle acque marine dando origine a filamenti di colore verde. La sua crescita è aumentata in zone come India e Pakistan: la scoperta è avvenuta grazie alle immagini satellitari della NASA che hanno mostrato l'avanzamento dell'alga tossica.

Secondo la ricerca lo scioglimento della neve sulle cime dell'Himalaya è in forte aumento a causa delle temperature e questo favorisce l'alga noctiluca scintillans. Il team di esperti ha tenuto degli esperimenti in laboratorio confermando la previsione e aggiungendo un elemento: sono pochissime le specie che si nutrono della Noctiluca. Lo studio mostra quindi le conseguenze dirette causate dal riscaldamento globale che si ripercuotono sulla vita degli oceani.

Giornalista pubblicista dal 2018, sono laureato in “Metodi e Linguaggi del Giornalismo”. Prima di arrivare a Ohga ho lavorato anche con altre testate giornalistiche occupandomi soprattutto di news e attualità. Interessato alle tematiche ambientali e ai cambiamenti climatici, appassionato delle novità del mondo green, porgo lo sguardo verso le curiosità dall’Italia e dal mondo. Amo molto viaggiare e conoscere nuove realtà, usi e costumi dei luoghi che visito. Verifica delle notizie e cura delle fonti sono il punto di partenza per chi vuol fare questo mestiere, cercando di offrire dei contenuti di qualità ai lettori.