Uova con guscio rugoso, perché accade e quali sono i rischi se le mangi?

Le uova con il guscio rugoso sono esteticamente diverse ma, secondo il nutrizionista, non presentano alcun difetto nutrizionale e sono sicure. Spesso questa modificazione può dipendere dallo stress subito dalla gallina nel momento della deposizione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 9 Febbraio 2024
In collaborazione con Dott. Simone Gabrielli Biologo nutrizionista

Se ti è capitato di trovare in una confezione di uova un uovo rugoso, forse ti sarai chiesto di cosa si tratta. Se hai deciso di buttarlo perché intimorito da questo aspetto anomalo, sappi che è stato un eccesso di prudenza.

L'uovo con il guscio liscio è chiaramente la normalità ed è rappresentativo della buona salute dell'animale che l'ha prodotto ma, di tanto in tanto, un uovo "diverso" può essere normale. Se si tratta di un accadimento occasionale, quindi, nulla di cui preoccuparsi, l'uovo sarà comunque commestibile e senza rischi per la salute. Il guscio ruvido o rugoso è un difetto solo visivo e senza conseguenze per la sicurezza del suo consumo.

"Queste uova sono sicure da mangiare – spiega il dott. Simone Gabrielli, biologo nutrizionista, – basta che ci accertiamo che il guscio sia intatto. Le uova potrebbero avere questo aspetto rugoso molto probabilmente per lo stress subito dalla gallina durante la deposizione, oppure per una dieta sbagliata".

Quasi il 2% delle uova vendute di solito presenta questo tipo di difetto e ciò può accadere perché la gallina può aver "interrotto" per un breve momento e poi ripreso il naturale processo di produzione dell'uovo generando una maggiore calcificazione del guscio che apparirà, quindi più spesso e robusto. Il fatto può dipendere anche da una mancanza di maturità o difetti nella funzione della ghiandola cascarogenica situata nell'utero della gallina o da malattie della gallina, come la bronchite infettiva.

In molti casi, come ha ricordato l'esperto, un guscio rugoso può essere causato  dallo stress e dal sovraffollamento che subiscono gli animali negli allevamenti. Ricorda, quando compri le uova, di preferire quelle da allevamento biologico in cui hai la sicurezza che l’alimentazione dell'animale sia composta da alimenti certificati come biologici e senza OGM. In questo caso, favorirai anche una condizione di benessere per l'animale che vivrà all'aperto e non in capannoni, spesso, sovraffollati.