Via libera della Regione Lazio al progetto Ossigeno: sarà piantato un albero per ogni abitante

Conclusa la prima fase di sperimentazione, la giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera operativa del progetto Ossigeno, stanziando 12 milioni di euro in 3 anni per la piantumazione di 6 milioni di alberi. Obiettivo, aumentare gli spazi verdi per salvaguardare la biodiversità e cercare di compensare le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 22 Giugno 2020

Se ricordi, qualche mese fa ti avevamo parlato dell'iniziativa promossa dalla Regione Lazio per piantare 6 milioni di nuovi alberi, uno per ogni abitante della regione, entro il 2022. Bene, ora è definitivo: il progetto Ossigeno si farà. La Regione Lazio ha infatti approvato la delibera operativa con cui vengono destinati, come annunciato già alla fine del 2019, 12 milioni di euro in 3 anni per la piantumazione su tutto il territorio regionale di alberi e arbusti autoctoni certificati.

Lo scorso autunno, e precisamente in occasione della giornata nazionale degli alberi (21 novembre), era partita la fase di sperimentazione che prevedeva la piantumazione dei primi 30mila arbusti provenienti dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci. Entro la fine del 2022 il numero di nuovi alberi salirà a 6 milioni. Lo scopo del progetto è molto semplice: incrementare gli spazi verdi e migliorare la qualità dell'aria. Non dimenticare che gli alberi sono tra i nostri migliori alleati nella lotta contro il cambiamento climatico e l'inquinamento, grazie alla loro attività di assorbimento dell'anidride carbonica e di rilascio di ossigeno.

I fondi stanziati dalla Regione Lazio saranno distribuiti sul territorio in due diverse modalità: 2 milioni di euro agli Enti Parco e alle realtà che gestiscono spazi aperti al pubblico nelle periferie urbane, e 10 milioni di euro saranno oggetto di una gara per la fornitura e messa a dimora di nuovi alberi e arbusti autoctoni su terreni pubblici o a uso pubblico nel territorio del Lazio, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e ragionevolezza.

"Il progetto Ossigeno è partito in un periodo in cui la pandemia non era nemmeno pensabile", ha affermato l'assessore all'ambiente della Regione Lazio Enrica Onorati. "Oggi diventa più che mai volàno di una economia sostenibile e obiettivo fondamentale nel quale coinvolgere tutti i protagonisti del territorio, in un’azione sinergica e di sistema a beneficio dell’intera collettività”.