Zumba, i benefici di fare attività fisica ballando a tempo di musica

La zumba è adatta a tutte le età e ti aiuta a migliorare la coordinazione e la resistenza fisica. Non è tutto, perché i benefici di questa attività sul tuo fisico sono davvero tanti: sviluppa il tono muscolare, fa dimagrire e aumenta la densità ossea, contribuendo quindi a prevenire l’osteoporosi). Abbiamo detto tutto? No, la zumba è anche estremamente divertente e coinvolgente sotto tutti gli aspetti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Dicembre 2018

Cosa hanno in comune Victoria Beckham, Jennifer Lopez, Toni Braxton e Halle Berry? Hanno tutte dichiarato di praticare zumba per mantenersi in forma. E pensare che a me la zumba mi è sempre sembrata poco più di un ballo di gruppo su un sottofondo di musica latineggiante. E invece…

La zumba è in effetti una miscela di aerobica e movimenti presi in prestito dalle danze afro-caraibiche (samba, merengue, raggaeton, mambo, soca…) ma è un'attività sportiva che apporta moltissimi benefici al fisico. In primis, aiuta a brucia grassi e calorie. In un'ora di lezione, infatti, si consumano dalle 400 alle 500 calorie, quanto una lezione di nuoto, quindi è ideale anche per chi vuole dimagrire abbinando una dieta sana all'attività fisica. Prevede un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e abbassa la pressione sanguigna, contribuendo così alla prevenzione dell'ipertensione. Quando parlo però di lavoro ad alta intensità non devi spaventarti: la zumba è un'attività di fitness adatta a tutte l'età perchè all'interno della sessione di allenamento è possibile variare l’intensità degli esercizi: così il livello di difficoltà dei movimenti e delle coreografie viene sempre calibrato in base alla preparazione fisica dei partecipanti ai corsi. Alla fine della lezione viene poi sempre svolto un defaticamento che serve a rilassare, ad allungare i muscoli e a prevenire strappi e contratture.

Se praticata almeno due o tre volte a settimana, la zumba migliora la coordinazione e la capacità di resistenza, sviluppa il tono muscolare (noterai subito un miglioramento su gambe, glutei e culottes de cheval) e riduce il grasso corporeo.

I benefici della zumba non finiscono qui. Per noi donne è un'attività sportiva ideale per la prevenzione dell'osteoporosi perchè, se praticata fin da giovani, è in grado di aumentare la densità ossea, dal 20 al 30% circa.

Last but not least, è divertente. Il solo fatto di praticare attività fisica ascoltando e ballando a ritmo di musica aiuta a non pensare alla fatica, ad allontanare lo stress quotidiano e a staccare completamente la spina. Tutto questo consumando calorie e perdendo quei due chili di troppo che vogliamo smaltire. Ora ti ho convinta?!

(Modificato da Alessandro Bai il 31-3-2021)