10 consigli per superare l’ansia da colloquio di lavoro

Prima di tutto, bisogna precisare che è normale provare ansia prima di un colloquio di lavoro. Ma se i sintomi diventano paralizzanti potrebbero pregiudicare la tua performance. Vediamo allora come imparare a tenere sotto controllo questa emozione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
24 Maggio 2024 * ultima modifica il 24/05/2024

A tutti noi è capitato di essere un pò in ansia prima di un colloquio di lavoro. La paura di non saper rispondere alle domande, di fare una figuraccia, di non essere preso per quel lavoro che tanto desideriamo o di cui abbiamo bisogno.

Un pò di ansia è normale e può anche aiutare, se funge da molla che ci fa essere più performanti. Se al contrario, a causa dell’agitazione, ci paralizziamo e andiamo in totale confusione sicuramente la nostra performance non sarà delle migliori e probabilmente non verremo selezionati.

Proviamo a capire insieme come non farci penalizzare dall’ansia da colloquio di lavoro:

Non sottovalutarti

Se sei stato contattato per effettuare il colloquio vuol dire che le tue caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dall’azienda. Cerca quindi di non sottovalutare le tue capacità e di non continuare a pensare che non hai le competenze adeguate per quel posto di lavoro. Cerca di abbandonare questi pensieri disfunzionali ed evitare di confrontarti con gli altri candidati.

Non sopravvalutare il colloquio

Non considerare quel colloquio come l’unica possibilità della vita. Attribuire un'eccessiva importanza al colloquio non farà altro che aumentare la tua ansia e non renderti lucido.

Informati

Informati sull’azienda, visita il sito internet e leggi quante più informazioni possibili. Sentirti competente rispetto alla realtà in cui andrai a fare il colloquio ti sarà di grande aiuto sia per affrontare il colloquio, sia per sentirti più sicuri e meno in ansia. Attenzione però a non impararti un discorso a memoria. In questo caso l’effetto che otterrai potrebbe essere il contrario. Il timore di dimenticarlo potrebbe aumentare la tua agitazione.

Prenditi del tempo

Prenditi del tempo per raccogliere queste informazioni con anticipo, non ridurti all’ultimo momento a fare la ricerca.

Concentrati sulle tue qualità

Invece di continuare a ripeterti che non sei un buon candidato per quel posto di lavoro prova a pensare quali sono i motivi per cui dovresti esser selezionato. Quali sono le qualità che possiedi che potrebbero essere una risorsa per quell’azienda. In questo modo ti predisporrai in modo più positivo e rilassato.

Non basta una parola

Per far andar male un colloquio non è sufficiente una parola sbagliata, fuori posto o incerta. Non è detto che un errore o un’incertezza possa compromettere tutto.

Organizzati

Gestisci i tuoi impegni, il tragitto in macchina e tutte le varie incombenze pre colloquio organizzandoti bene. Se ne hai la possibilità liberati la giornata da altri impegni in modo da non avere distrazioni. Arrivare al colloquio con calma e rilassato sicuramente ti aiuterà a mantenere sotto controllo i livelli di ansia e a gestire con meno stress eventuali imprevisti.

Evita situazioni che possano metterti a disagio

Cerca di evitare tutto ciò che ti può far sentire a disagio, anche rispetto ai vestiti che deciderai di indossare. Scegli un abbigliamento professionale che, allo stesso tempo, ti permetta di sentirti sicuro.

Respira

Prendersi un attimo di tempo per fare qualche esercizio rilassante o di respirazione può aiutarti a gestire l’ansia.

Non abbatterti

Se non dovessi essere scelto non abbatterti. Quel colloquio ti avrà permesso di acquisire nuove esperienze che potranno esserti utile alla successiva candidatura. Inoltre il fatto che abbiano scelto un’altra persona non toglie valore a te, non significa che hai fatto una brutta impressione o che non sei all’altezza.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…