10 consigli utili per la memoria: alcuni esercizi che puoi fare tutti i giorni

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
La memoria va tenuta in allenamento e va anche aiutata. In che modo? Mangiando bene, riposando e facendo sport. Inoltre, sono importanti le tecniche di memorizzazione che ti permettono di studiare o tenere a mente quante più informazioni possibili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Dicembre 2023

La memoria è uno strumento importantissimo a tutte le età. Quando si è giovani, permette di apprendere e perseguire con successo un percorso di studi o professionale, quando invece si è anziani, è l’archivio della nostra vita, la custode dei nostri ricordi. Imparare le tecniche di base per potenziare la memoria può aiutarti a memorizzare più dettagli e a mantenerti concentrato, ma potrebbe essere anche un esercizio per rallentare il declino cognitivo.

Utilizza dispositivi mnemonici

I dispositivi mnemonici sono una tecnica spesso utilizzata dagli studenti .Ad esempio, potresti associare un termine che devi ricordare a un elemento comune con cui hai molta familiarità. I migliori metodi mnemonici sono quelli che utilizzano immagini positive, umorismo o novità.

Visualizza i concetti

Molte persone traggono grande beneficio dalla visualizzazione delle informazioni che studiano. Presta attenzione alle fotografie, ai grafici e agli altri elementi grafici presenti nei tuoi libri di testo. Se non hai suggerimenti visivi che ti possano aiutare, prova a crearne uno tuo. Disegna grafici o figure ai margini dei tuoi appunti oppure usa evidenziatori o penne di diversi colori per raggruppare idee correlate nei tuoi materiali di studio scritti.

Leggi o ripeti ad alta voce

Ripetere ad alta voce, proprio come da bambino studiavi le prime poesie, ti permette di fissare nuovi concetti, comprendere meglio ciò che stai studiando e fissare un ricordo. Può essere utile lavorare con un partner.

Organizza lo studio in più sessioni

Studiare i materiali in più sessioni ti dà il tempo necessario per elaborare adeguatamente le informazioni. Dividi quindi il materiale, pianificando delle sessioni di studio.

Ripetizione distanziata

È più facile ricordare qualcosa che hai letto ieri che un paragrafo letto un anno fa. Gli esperti la chiamò “curva dell’oblio”. Ripetere a intervalli regolari,secondo metodo della ripetizione spaziata, permette di fissare meglio i concetti nel tempo.

Chunking

Il Chunking, o metodo dell'albero della memoria, è il processo di classificazione o ramificazione degli oggetti in gruppi. Ad esempio, puoii ricordare una serie di fatti, collegali nella tua mente utilizzando un albero della memoria. Inizia prima con i rami principali, quindi aggiungi le foglie. Dovresti etichettare ogni ramo e foglia in modi che siano in qualche modo significativi per te e i fatti o le “foglie” dovrebbero rimanere organizzati logicamente. Ad esempio, è più facile ricordare il numero 846.384 come "846" e "384" piuttosto che come singole cifre o come una lunga stringa di cifre. Questo metodo funziona perché il nostro cervello cerca istintivamente schemi nelle informazioni. La memorizzazione dei dati in blocchi fornisce al cervello un sistema di archiviazione logico che semplifica il recupero delle informazioni.

Crea acronimi

Gli acronimi offrono un altro strumento mnemonico per migliorare la tua memoria. Spesso riassumono termini importanti all'interno di un'azienda o di un settore per aiutare le persone a ricordare processi o fatti rilevanti. Puoi anche creare i tuoi acronimi significativi per ricordare le informazioni pertinenti.

Riposati

dormire poco cuore

Il sonno è importante per la memoria e l'apprendimento. Puoi fare un pisolino di 20 minuti nel corso della giornata o semplicemente cercare di riposare bene di notte, per almeno 7/8 ore.

Mangia cibo sano

Gli alimenti che migliorano e mantengono la funzione della memoria includono noci, tè verde, mirtilli, semi di zucca, pesce, ostriche, cereali integrali e olio d'oliva. È noto che anche il cioccolato fondente a basso contenuto di zucchero aumenti la funzione cerebrale. Questi alimenti contribuiscono a migliorare l’attività prefrontale, portando a una migliore memoria e cognizione.

Esercitati regolarmente

sport dopo i 50 anni

L’esercizio fisico regolare aumenta il flusso sanguigno al cervello, aggiungendo benefici cognitivi come prontezza, migliore concentrazione e umore positivo. Non deve essere un esercizio vigoroso: tre ore cumulative a settimana di camminata sono sufficienti per sperimentare alcuni benefici.  Puoi fare una passeggiata veloce nel tuo quartiere, nuotare in una piscina, scendere le scale invece di prendere l'ascensore o andare a correre.