10 giochi da fare in spiaggia per riunire tutta la famiglia

Per rendere le tue giornate in spiaggia piacevoli, anche quando hai bambini, qui trovi 10 giochi: sono tutti molto semplici e non hai bisogno di “attrezzature” particolari. Inoltre, si adattano benissimo a qualsiasi età. Semmai adegua le sfide in base alle necessità della tua famiglia ed evita di giocare nelle ore più calde.
Valentina Rorato 2 Agosto 2021

La spiaggia non può essere solo sinonimo di tintarella e lunghi bagni in mare, soprattutto se devi passare le vacanze in famiglia, magari con bimbi piccoli. Può essere anche un luogo di divertimento, dove sfidarsi con giochi allegri e dinamici, senza la necessità di affidarsi all’animazione organizzata di un villaggio. Insomma, un momento in cui ritrovarsi, lontano dallo stress e dai mille pensieri della vita quotidiana. Ecco alcune idee.

Gare con i palloni da spiaggia

Disegna due linee nella sabbia a diversi metri di distanza. Fai correre i tuoi figli verso il traguardo con il pallone da spiaggia tra le ginocchia. Se hai solo un pallone da spiaggia, chiedigli di fare a turno e cronometrarli.

Gara del secchio d'acqua

Allinea i secchi e dai a ogni bambino una pala. Falli correre verso il bagnasciuga, con la paletta devono raccogliere l'acqua e metterla nel loro secchio. Vince chi ha più acqua alla fine del tempo (non più di 5 minuti).

Freccette infradito

Disegna cerchi nella sabbia come se fossero un bersaglio per le freccette e assegna punti per ogni cerchio. Chiedi ai bambini di allinearsi dietro una linea di partenza e di calciare le infradito sul "tabellone". Gioca qualche round e mantieni il punteggio!

Pallavolo da spiaggia

Non hai bisogno di una rete speciale per questo gioco. Puoi creare una rete con due sedie a sdraio collegate con un telo da mare. Prendi un pallone da spiaggia di plastica e guarda quante volte tu e i tuoi figli potete farlo rimbalzare avanti e indietro sulla rete. Puoi personalizzare le regole per rendere il gioco adatto all'età di ogni membro della tua famiglia.

Non toccare la sabbia!

Questo è simile al beach volley, ma l'obiettivo di Don't Touch the Sand è, ovviamente, di non far cadere il pallone da spiaggia! Tieni la palla in aria colpendola con le braccia, le ginocchia o i piedi. Guarda quante volte riesci a colpire la palla prima che tocchi terra.

Paracadute con il telo mare

Prendi alcuni teli da mare e sovrapponili l'uno all'altro. Chiedi ai componenti della tua famiglia di tenerli sollevati afferrandoli per le estremità, quindi lancia uno o due palloni da spiaggia nel mezzo. Guarda con quanta forza tu e i tuoi bambini potete far scattare gli asciugamani per far volare le palle in aria. Più palle ci sono, più diventa selvaggio!

Gara di equilibrio con palloni da spiaggia

Per questo gioco, puoi usare un bicchiere di plastica abbastanza grande da bilanciare il tuo pallone da spiaggia o un piccolo secchiello! Chiedi a ogni bambino di tenere in equilibrio il pallone su supporto scelto e correre verso il traguardo! Se perdono il pallone da spiaggia, devono fermarsi e riequilibrarlo prima di ricominciare.

Bocce

Se stai cercando semplici giochi da spiaggia estivi che ogni membro della tua famiglia possa godere, le bocce non possono mancare. Dividetevi in due squadre. L'obiettivo di ogni squadra è avvicinare la palla al pallino. Può diventare competitivo, ma è tutto molto divertente!

Staffetta Bucket Race

Questo è uno di quei giochi da spiaggia per famiglie in cui è del tutto accettabile schizzare accidentalmente il tuo compagno di squadra con l'acqua. Dividetevi in ​​squadre. Dai a ogni persona un secchio. Al tre, la prima persona di ogni squadra riempie il secchio d'acqua e lo svuota in quello della persona successiva. L'obiettivo è riempire un secchio più grande con acqua prima che lo faccia l'altra squadra.

Snorkeling

Se hai bambini dai 5 anni in su, una giornata di giochi in spiaggia dovrebbe senza dubbio includere lo snorkeling.  È un modo fantastico per aiutare il tuo bambino a sperimentare il meraviglioso mondo sotto l'acqua. Fai un'avventura di esplorazione subacquea o una caccia al tesoro.