10 libri da leggere sotto l’ombrellone: le letture estive più belle

Sei alla ricerca del prossimo libro da leggere durante le vacanze? Ti proponiamo qua 10 romanzi, scelti tra i successi del 2023, che ci hanno colpito per l’ambientazione, i personaggi o la morale che vogliono trasmettere. Non ti resta che passare in libreria.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 15 Luglio 2023

Voglia di leggere in tranquillità sotto l'ombrellone? Se hai qualche giorno di ferie e sei un lettore appassionato (ma anche occasionale) puoi lasciarti ispirare dai nostri consigli per qualche nuovo acquisto letterario. 10 proposte che spaziano dal fantasy alla commedia romantica, dal thriller al romanzo storico, ti potranno accompagnare nei prossimi giorni d'estate. Se desideri leggere in lingua originale, puoi scegliere gli stessi romanzi non tradotti.

Lorenza Gentile – Le cose che ci salvano

Un romanzo scorrevole ambientato a Milano che racconta le vicissitudini di una generazione alle prese con mille difficoltà ma che tenta di costruirsi un futuro. La morale che vuole trasmettere è che se ti prodighi per salvare qualcosa, quella un giorno potrà salvare te. Piacevole lettura da ombrellone che trasmette e lascia sensazioni ed emozioni positive.

Circe – Madeline Miller

L'autrice riporta in vita una delle figure più affascinanti del mito greco, Circe, la maga raccontata da Omero che si innamora di Odisseo. Ciò che non sai di Circe è il prima e il dopo del suo incontro con l'eroe greco, la sua storia familiare, le sue passioni e i suoi valori caratterizzanti: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia. L'opera di Miller è un retelling del mito greco in chiave femminista.

L'amica geniale – Elena Ferrante

Bestseller divenuto anche serie tv. L'amica geniale ha due protagoniste: Elena (Lenù) e Raffaella (Lila) nate in un quartiere della periferia di Napoli nel Secondo Dopoguerra. Le loro vite si separano alla fine delle scuole elementari: Lila non può proseguire gli studi e dovrà sposarsi a 16 anni, Lenù prosegue la scuola. Fa sfondo della narrazione, il benessere del boom economico calato nelle difficoltà di una città minacciata dalla presenza della malavita.

I miei giorni alla libreria Morisaki – Satoshi Yagisawa

Romanzo molto delicato come vuole la letteratura giapponese. Siamo a Tokyo, a Jinbōchō, il quartiere delle librerie. Tatako, venticinquenne dalla vita un po' anonima, inizia a frequentare e ad affezionarsi alla libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni. Col tempo scopre che nei libri si nascondevano storie per lei inimmaginabili e incontri che superavano le barriere temporali.

Il Cognome delle donne – Aurora Tamigio

Saga familiare ambientata in Sicilia in cui si respira nostalgia per l'Italia del Novecento, storie d'amore e di emancipazione femminile. Protagonista del romanzo Selma che si innamora di Santi Maraviglia, detto Santidivetro, e lo sposa contro il parere materno. Quando lui diventa legalmente il capofamiglia cominciano per lei i guai e si vede sottratta un’eredità importante che teneva da parte. Alla fine il lettore è portato a chiedersi cosa rimanga di tutte le donne delle generazioni passate.

I formidabili Frank – Michael Frank

Michael Franck ci narra della sua famiglia in questo memoir di un ragazzino che trascorre le estati con gli zii sceneggiatori e sopra le righe nella Los Angeles degli anni Settanta. Il piccolo Micheal è circondato dall'affetto delle famiglie dei genitori, legate a doppio filo essendo nate dai matrimoni di due coppie di fratelli ma è la zia Hank la personalità che più lo colpisce e gli regala materiale per questo libro.

You – Caroline Kepnes

Thriller psicologico divertente e scorrevole tradotto, per il successo riscontrato, in 19 lingue. Divenuto anche serie tv, You narra di Joe, un libraio dell’East Village che ama il suo lavoro e ha un certo occhio per i suoi clienti. Lo colpisce subito Beck, ragazza per lui molto carina e per la quale sviluppa un'ossessione. I due intraprendono una relazione ma Beck non sa che Joe è disposto a tutto per lei, anche a compiere efferati delitti.

Il sognatore – Laini Taylor

Il sogno quello di Lazlo Strange che ci racconta la sua storia tra realtà e magia. Orfano, cresciuto in monastero, è ammaliato dai racconti confusi di un monaco anziano che parlano di una città ormai dimenticata, Pianto. Divenuto bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza grazie ai libri, consapevole che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto non si realizzerà mai. Se non che, un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla sua biblioteca.

Sei di corvi. GrishaVerse – Leigh Bardugo

Romanzo fantasy ricco di colpi di scena che si farà leggere in pochi giorni. La storia è ambientata in mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, e protagonista è Kaz Brekker, detto anche Manisporche, ladro spietato e bugiardo. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città che gli offre una generosa ricompensa a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. La missione impossibile richiede a Kaz di trovare degli aiutanti, 5 personalità fuori dal comune che tentano con lui il colpo. I 6 devono lavorare in squadra e saper gestire il loro potenziale e le loro emozioni.

Beach Read – Emily Henry

Beanch Read è la commedia romantica perfetta per l'ombrellone estivo. Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria, January Andrews è scrittrice esperta in commedie romantiche di successo. Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell’amore per sempre e del lieto fine. Ex compagni di college, i due si ritrovano a essere vicini di casa ed entrambi sono senza ispirazione per i loro prossimi libri. Per mettersi alla prova, Augustus e January si scambiano il romanzo e questa sfida porterà a due finali inaspettati.