10 rimedi naturali per mantenere la pelle elastica

Gli anni passano e purtroppo il viso si trasforma in un’impietosa carta di identità. Oltre alle rughe, un altro elemento tipico dell’invecchiamento è la perdita di elasticità. Cosa puoi fare? Prenderti cura della tua cute, nutrendola in profondità con rimedi naturali, è un ottimo modo per prevenire i segni del tempo.
Valentina Rorato 10 Maggio 2021

La perdita di elasticità è un processo naturale, causato purtroppo dall’invecchiamento. Probabilmente te ne sei accorto per caso, guardandoti allo specchio: le palpebre si sono leggermente abbassate e la pelle che corre sulla mandibola sembra avvertire la forza di gravità. Come mai? L'elasticità è la capacità della cute di allungarsi e tornare alla sua forma originale. Quando perde questa caratteristica si parla di elastosi.

È un problema? Ovviamente no, semmai è un piccolo disagio estetico che però puoi ridurre con alcuni rimedi naturali e consigli pratici.

Limita l'esposizione al sole

La sovraesposizione ai raggi UV riduce l'elasticità della pelle e provoca l'invecchiamento precoce. L'uso della protezione solare non è molto utile per interrompere questo processo, ma può servire a non peggiorare la condizione della cute. Quello che devi fare è ridurre l’esposizione.

Massaggio con olio

Il massaggio con olio non solo rassoderà la pelle, ma la renderà anche più liscia e chiara. Puoi usare l'olio d'oliva che contiene vitamina E e A. Ha anche benefici antietà. Come fare? Scalda l’olio tra le mani e massaggia il viso e il collo per circa 10 minuti. Prendi un panno pulito, immergilo in acqua tiepida e usalo per pulire il viso. Come alternative, usa olio di cocco, olio di mandorle o olio di jojoba per massaggiare.

Olio di rosmarino e cetriolo

L'olio di rosmarino aiuta a tonificare la pelle e migliora la circolazione sanguigna. Ricco di antiossidanti, ritarda anche l'invecchiamento cutaneo e ne migliora l'elasticità. Prendi quindi un cetriolo e sbuccialo. Poi frullalo fino a ottenere una pasta liscia. Aggiungi l'olio di rosmarino e applicalo su viso e collo. Lascialo agire per circa 20 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Banana

La banana è ricca di ferro, zinco e vitamine A, B, C e D. Schiaccia un frutto bello maturo e applicalo su tutto il viso e il collo. Puoi anche aggiungere qualche goccia di limone. Lascialo sul viso per circa 15 minuti e poi risciacqua con acqua.

Estratto di amamelide

L'amamelide è un rimedio molto diffuso per la cura della pelle. È anche un ingrediente comune nei cosmetici e nei preparati cosmetici. Il suo estratto di amamelide, in particolare Hamamelis virginiana, è efficace nel correggere l'elastosi, ridurre le rughe e aumentare la compattezza complessiva della pelle.

Vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante e può proteggere la pelle dai fattori di stress ambientali. Puoi trovarla in molti prodotti studiati per schiarire, ma anche in creme antiage o in purezza.

Uova e Miele

Le uova possono rendere elastica la tua pelle fornendole le proteine ​​necessarie. E il miele, d'altra parte, può intrappolare l'umidità sul posto. Mescola l'albume e il miele in una ciotola per creare una maschera per il viso fai-da-te. E applicala per 15 minuti. Ripeti tre volte al mese.

Multani Mitti

Multani Mitti aiuta a purificare la pelle e stimola la circolazione sanguigna. Mescola un paio di cucchiai di multani mitti con del miele crudo in una ciotola per ottenere una pasta fine. Applica questa pasta sul viso e lascia asciugare per 20 minuti. Risciacqua il viso con acqua fredda. Successivamente, usa una crema idratante.

Argilla

Una maschera all'argilla verde è eccellente per la pelle. Assorbe le impurità, restringe i pori e rendono la pelle liscia e compatta. Mescolare la polvere di argilla e il latte in polvere in un rapporto 2: 1. Aggiungi abbastanza acqua per ottenere una pasta liscia. Applicala su tutto il viso e lava la maschera dopo 15-20 minuti.

Mele

La mela è un ottimo frutto che aiuta in modo significativo a ridurre le rughe e altri sintomi dell'invecchiamento migliorando la produzione di collagene. Prova a fare un impacco per il viso a base di mele, albicocche e mandorle. La combinazione di questi tre è la migliore per la pelle cadente. Rimuovi i semi dai frutti e frulla mezza mela, un’albicocca e 4 o 5 mandorle. Applica il composto per 20 minuti. Successivamente, lava con un panno umido e applica la crema idratante.