4 idee per dipingere un paralume bianco e noioso: rinnova casa tua in poche mosse

Quattro tecniche diverse – tutte semplicissime e alla portata di tutti – per dipingere e rinnovare un paralume anonimo che ti aveva annoiato: la trasformazione è facile, ma che effetto!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Marzo 2024

Rinnovare un ambiente domestico non richiedere per forza perdita di tempo e soprattutto di denaro, acquistando nuovi oggetti e contribuendo così allo spreco di un settore – l'arredamento – che non è scevro da colpe riguardanti l'inquinamento. Soprattutto quando si parla di fast furniture, il corrispettivo del fast fashion, su cui si sta cominciando a indagare per capire quanto impatti concretamente sulla salute del pianeta.

Rinnovare con poco, dicevamo. Per esempio: se hai una lampada (vintage o moderna) con un paralume troppo anonimo, puoi trasformarla in quattro e quattr'otto puntando proprio sulla decorazione del paralume. E se non hai idee, qui ne trovi addirittura quattro.

Ecco dunque qualche ispirazione per dipingere un paralume bianco, anonimo e noioso e rinnovare in men che non si dica una stanza.

Chiazze di colore

Con delle tempere e dei pennelli di diverse dimensioni, colora in maniera disordinata e senza precisione il paralume, stendendo la tinta con la parte piatta dei pennelli. Otterrai un pattern astratto e cromaticamente vivace che renderà l'ambiente più vivo e artisticamente affascinante.

Rami e natura

Con un pennarello nero indelebile semplice (magari lo hai già in casa) puoi tracciare sul tessuto del paralume dei rami e degli elementi naturali stilizzati e geometrici, che ricordano le illustrazioni. L'effetto è grafico e pulito. Nordico.

Linee e tartan

Sempre sfruttando le linee precise e la geometria si possono creare lampade color pastello davvero eleganti. Il tocco in più lo otterrai dipingendo anche il fusto con una delle tonalità utilizzate sul paralume.

Color dripping

Se ami l'espressionismo astratto, questo lavoro fa per te: tenendo a terra il paralume e proteggendo il pavimento con abbondante carta di giornale, ti basterà fare gocciolare le tempere sul tessuto, lasciando poi asciugare bene. Se hai più spazio e puoi sporcare i dintorni (per esempio in giardino o in garage) puoi anche "spruzzare" la tempera premendo sulle setole del pennello in modo che il colore esploda.